ROMA, MANIFESTAZIONE LEGA NORD: SALE LA TENSIONE PER IL CORTEO DI DOMANI

Redazione

Roma – Sale la tensione alla vigilia del corteo anti Renzi organizzato dalla Lega Nord per sabato pomeriggio. Alcuni militanti dei movimenti di lotta per la casa sono entrati nella Basilica di piazza del Popolo per una occupazione simbolica contro la manifestazione di domani. 

Nella loro protesta i manifestanti avevano uno striscione 'Mai con Salvini'.Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine che hanno sgomberato la chiesa portando via i facinorosi. Secondo quanto si è appreso, poco prima il gruppetto composto da una trentina di militanti dei movimenti era stato individuato dalle forze dell'ordine all'uscita della metro di Piazza di Spagna. A quanto riferito il gruppo era intenzionato a raggiungere il corteo a Piazza del Popolo ma sono stati controllati e allontanati.

Intanto arriva un aut aut da parte del leader leghista Matteo Salvini all'ex Cavaliere: Scelga tra Ncd e La Lega. "Non è vero – ha detto nel corso di 'Mattino 5' – che ho divorziato da Berlusconi". Ma a Berlusconi chiede di scegliere: "O me o Alfano". Ma anche il leader di Ncd chiede a Berlusconi di fare una scelta.

"E' vero che la Lega Nord – afferma il leader leghista – fa delle battaglie che sono nostre sull' Europa che è un baraccone che ci costa un sacco di soldi e non ci dà niente in cambio; io ho solo detto serenamente e tranquillamente a Berlusconi di scegliere se il futuro che vede del centro destra in Italia è quello di Alfano e dell'immigrazione clandestina o se è quello della Lega che su alcune battaglie ha le idee chiare. O me o Alfano", conclude appunto il segretario della Lega Nord.

Maroni, Salvini ha detto no a divorzio da Cav – "Per quanto mi riguarda ho sentito tutti e in Lombardia non ci sono ripercussioni: un conto è il livello nazionale, un conto è il livello lombardo". Così Roberto Maroni, arrivando all'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar lombardo, ha ribadito di non temere rotture nella maggioranza di centrodestra che guida in Lombardia. "Matteo Salvini – ha osservato – questa mattina ha detto che non ha divorziato da Silvio Berlusconi, quindi seguiamo l'evoluzione".

Alfano, centrodestra al bivio – Ncd è "l'unico partito unito e che unisce tutti quelli che non vogliono stare sotto Salvini e non vogliono votare Partito Democratico". Lo ha detto il ministro dell'Interno e presidente di Ncd Angelino Alfano intervenendo a 'Unomattina' affermando che da quando il Nuovo centro destra è al governo, "un pezzo storico" del programma del centrodestra "si sta realizzando". Secondo Alfano, dunque, "il bivio per chi non vota a sinistra sta tra scegliere le cose sensate o scegliere le salvinate. Ma se Salvini non è in grado di tenere unito un partito, figuriamoci una coalizione".