Connect with us

Roma

ROMA – MALTEMPO: TEVERE SOTTO STRETTA OSSERVAZIONE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLe forti piogge di questi giorni hanno fatto salire il livello del fiume oltre i sette metri. Crollato “l’Alberone” dell’omonimo quartiere. Aniene in fase di attenzione.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Maurizio Costa

Roma – Le precipitazioni che si sono abbattute sulla Capitale hanno causato molti danni e disservizi ai cittadini romani; ai danneggiamenti del manto stradale e agli allagamenti nel versante Est di Roma, si aggiunge anche il livello di “attenzione” per il Tevere e l’Aniene, che dopo le forti piogge, hanno raggiunto livelli di allerta.

TEVERE – Come dimostrano le foto, il livello del fiume è salito molto negli ultimi due giorni. Alle 6 di questa mattina l’altezza delle acque era di 7,37 metri, un livello ragguardevole che ha costretto alla chiusura delle banchine già da mercoledì sera. Ora la situazione starebbe tornando alla normalità, ma se le piogge dovessero ricominciare potrebbero esserci ancora problemi.

ALBERONE – Il famoso leccio che dà il nome al quartiere, dopo le precipitazioni di giovedì e di venerdì ha perso due grossi rami, che hanno anche ferito una signora. I vigili del fuoco sono subito intervenuti, provvedendo a rimuovere i due rami e anche l’intero tronco per non causare nuovi cedimenti. Finito l’allarme, il Servizio Giardini metterà a disposizione un nuovo “alberone”.

ANIENE
– L’altezza del fiume affluente del Tevere ha raggiunto un livello di allerta. La mattina di venerdì il fiume misurava 5,15 metri all’idrometro di Ponte Mammolo.

Dal sito del Comune di Roma si legge che “per affrontare l’emergenza di questi giorni sono state mobilitate 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti ciascuna. In campo sono scese 25 squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini, con più di 70 idrovore”.

La Protezione Civile di Roma ha affrontato ben 50 allagamenti nella Capitale, svolgendo anche 15 interventi di messa in sicurezza di alberi.

Per ora la situazione sembra essere tornata stabile. Compito dell’Amministrazione sarà quello di chiudere tutte le buche che si sono aperte in giro per Roma, come ogni volta che piove per più di un giorno consecutivamente.