Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Donato Robilotta – Coordinatore dei Socialisti Riformisti
E’ bene che sul sito della falcognana si faccia chiarezza al più presto, perché su questa materia serve il massimo della trasparenza, e che sia il commissario Sottile che il Ministro Orlando chiariscano il prima possibile alcuni lati ancora oscuri di questa vicenda.
Intanto si renda noto il parere finale che il Mibac ha emesso così da capire se i vincoli previsti dal Ministro Bondi sull’ardeatina rendano possibile in quell’area la discarica oppure meno.
Bene ha fatto poi il Ministro Orlando a chiedere al prefetto Pecoraro di fare accertamenti sulla reale proprietà della società concessionaria della vecchia discarica per carcasse di auto, ma sarebbe stato bene farlo prima e soprattutto non dichiarare che si sarebbe dato il servizio alla società proprietaria con affidamento diretto.
Su quest’ultimo punto il Ministro Orlando deve essere chiaro, non si può fare un affidamento diretto, ma bisogna scegliere la stessa procedura individuata dal Prefetto Pecoraro, quando venivano individuati vari siti saltati poi a causa delle proteste: esproprio dell’area per pubblica utilità e poi affidamento del servizio con gara europea.
Su questo punto sarebbe bene che facessero sentire la propria voce il Presidente della Regione e il Sindaco di Roma, perché questo è un aspetto delicatissimo della vicenda.
Correlati