ROMA, MALAGROTTA DUE- QUADRANTE CECCHIGNOLA ARDEATINA: NO AD UN NUOVO CASO FALCOGNANA BIS

Avvocato Daniele Ricciardi – Coordinatore di RicetteperRoma

Roma – Con una lettera indirizzata al Sindaco di Roma ed al Presidente del Municipio IX, agli Assessori competenti nonché agli Uffici dell'Amministrazione Capitolina abbiamo sollecitato una risposta alle questioni illustrate nella conferenza stampa del 31 luglio scorso, confermando la richiesta di un approfondimento dei bisogni e delle istanze della cittadinanza e l’attuazione di adeguate soluzioni che, limitando il disagio dei prossimi anni,  offrano garanzie sul futuro del quadrante Cecchignola-Ardeatina.

Le proteste raccontate dai mezzi d’informazione nel corso delle ultime tre settimane sulla vicenda della discarica in località Falcognana dimostrano la carenza di un percorso partecipativo per giungere a decisioni che incidono sulla vita quotidiana di decine di migliaia di cittadini. L’assenza di dialogo (che da anni sperimentiamo sul territorio) è peraltro aggravata dal mancato coinvolgimento del Municipio ai cui rappresentanti, all’evidenza, non è riconosciuta alcuna dignità politica sebbene siano sempre in prima linea nel rapporto con i cittadini.

Non vogliamo che sulle questioni urbanistica del quadrante “Cecchignola-Ardeatina” si verifichi un nuovo caso “Falcognana”. Né crediamo – anticipando eventuali obiezioni – che in questo momento ci siano altre priorità da affrontare.

Con la nota di sollecito abbiamo precisato che, così come stanno facendo i cittadini del Divino Amore, che abbiamo invitato ad un'azione congiunta, saremo pronti ad organizzare proteste e presidi ed a porre in essere ogni forma di tutela dei residenti del quadrante.

Allo stesso tempo, confidiamo che le Istituzioni, facendo tesoro dell’esperienza di questi giorni, vogliano percorrere una strada nuova, la via dialogo e della partecipazione.

Solo così si eviterà contrapposizione e si realizzerà una pianificazione ed attuazione urbanistica nell’interesse di Roma e dei romani.