Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Roma – Questa mattina presso il Liceo Socrate alla Garbatella, si è svolta la riunione del Consiglio del Municipio VIII. Per Roma Capitale era presente l’assessore alla Scuola, Infanzia e Adolescenza, Alessandra Cattoi che ha così verificato come i lavori di ristrutturazione, necessari dopo l’incendio doloso dello scorso 13 luglio, siano partiti già da qualche giorno.
La ricostruzione delle aule andate a fuoco procede a ritmo serrato e con orario prolungato per consentire, a settembre, la normale riapertura dell’anno scolastico.
La ristrutturazione delle aule danneggiate è interamente a carico delle istituzioni: la Provincia di Roma si occuperà dei lavori edili, la Regione Lazio di ripristinare l’aula informatica, il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) fornirà le attrezzature scolastiche e il Comune di Roma lavorerà al ripristino dei giardini della scuola.
La ristrutturazione interessa le aule al secondo piano che sono state sigillate per preservare il resto dell’edificio. “Il Socrate rappresenta un esempio per tutta la città, un istituto nel quale insegnanti, studenti e genitori hanno dimostrato uno spirito di coesione e un’unità di intenti importante, che costituiscono un esempio per tutta la comunità cittadina. Questo spirito – afferma Cattoi – deve essere mantenuto anche quando la scuola riaprirà, quel giorno bisognerà lavorare assieme per comprendere le ragioni che hanno spinto alcuni studenti a compiere un gesto così sconsiderato”.
Correlati