Connect with us

Roma

ROMA: LE CATACOMBE DI SAN SEBASTIANO IMMERSE NEL DEGRADO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoLe strade che circondano il famoso sito turistico sono piene di rifiuti e di discariche abusive.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Maurizio Costa

Roma – Uno dei siti turistici più visitati del versante sud della capitale usato come discarica e abbandonato in uno stato pietoso: le Catacombe di San Sebastiano, che si trovano tra l’Appia Antica e l’Ardeatina, sono circondate da rifiuti e degrado. In particolare, all’inizio di via delle Sette Chiese, in un vicolo cieco che porta ad una delle cappelle dedicate al martire, migliaia di turisti si trovano davanti lo spettacolo di una vera e propria discarica abusiva.

Come dimostrano le nostre fotografie, calcinacci, sanitari, buste dell’immondizia e rifiuti vari vengono gettati lì da incivili, proprio davanti a una cappella che costeggia le Catacombe di San Sebastiano.

Sebbene i rifiuti vengano rimossi di tanto in tanto, la situazione rimane sempre la stessa. Ogni giorno, infatti, il vicolo che si trova all’inizio di via delle Sette Chiese viene utilizzato come discarica, e il fatto che si trovi in una zona appartata non fa che invogliare gli scaricatori a lasciare lì i propri rifiuti.

Il problema è che quella zona viene visitata da migliaia di turisti ogni anno, che, visitando le Catacombe e la zona dell’Appia Antica, si trovano davanti a questo scempio.

Le Catacombe di San Sebastiano sono uno dei luoghi più importanti del territorio romano e, in particolare, la cappella davanti alla quale vengono lasciati questi scarti, è stata realizzata nel 1610 dal cardinale Scipione Borghese e, se non presentasse tutti questi rifiuti, offrirebbe ai turisti uno spettacolo unico, immerso nella natura.