Connect with us

Roma

ROMA: LA FONTANA DI PIAZZA TESTACCIO TORNA A SPLENDERE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoPulitura delle vasche e delle superfici in travertino ricoperte da spesse patine biologiche

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione


Roma
– “E' stata effettuata la pulitura della fontana di piazza Testaccio. L’intervento è stato realizzato dal Dipartimento SIMU e dalla Sovrintendenza Capitolina con la collaborazione dei PICS-Decoro Urbano”. E’ quanto comunicano in una nota congiunta l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali.
“Dalle 8 di ieri mattina sono state effettuate le operazioni di svuotamento, di pulitura delle vasche e delle superfici in travertino ricoperte da spesse patine biologiche, il lavaggio generale della fontana e l’applicazione di un prodotto biocida sulle superfici. L’elemento centrale, decorato con le anfore, è quello maggiormente interessato dagli attacchi algali, in quanto l’acqua, che scorre lungo tutta la sua superficie, in concomitanza con l’irraggiamento solare e le alte temperature delle settimane scorse, ha creato un microclima idoneo alla proliferazione dei microrganismi.
Tale fenomeno, in questo caso, è aggravato dalla particolarità del materiale costruttivo, il travertino, che presenta una superficie scabra e con diffuse alveolizzazioni di diverse dimensioni, dove si 'annidano' le colonie microbiologiche, che possono essere eliminate con prodotti biocidi idonei per non danneggiare le superfici. Martedì 25 verrà rimosso il biocida. Le superfici saranno sottoposte a lavaggio con spazzolatura da restauratori con l’ausilio dell’impresa di manutenzione fontane”, conclude la nota.