Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Roma – Armati di scope, palette, rastrelli e carriole, una quindicina di rappresentanti della Confederazione islamica italiana (Cii) stanno ripulendo piazza dei Consoli, nel quartiere Tuscolano, “per rendere più accogliente per i pellegrini la città” durante il Giubileo.
Un messaggio da lanciare “a italiani e musulmani d'Italia”, come spiega Saydwi Amid, presidente della federazione islamica del Lazio, che definisce questa iniziativa come un “pensierino per i pellegrini”. “Questa – continua – è una delle cose che possiamo fare e che fanno capire ai cittadini italiani che siamo diversi da quello che loro pensano, perché molti pensano che non facciamo nulla. Vogliamo esprimere quello che siamo non con le parole ma con i fatti”.
La scelta è ricaduta su piazza dei Consoli, luogo caro alla Confederazione: “Qui in piazza facciamo la preghiera di fine Ramadan – racconta Ami – È la prima volta che facciamo questa cosa in Italia e pensavamo fosse meglio farla proprio qua, ma comunque vogliamo replicare questa iniziativa altrove, avevamo pensato a piazza Vittorio e piazza della Repubblica ma ci hanno detto che lì era più complicato per il traffico”.
Il presidente della federazione islamica del Lazio annuncia anche un'altra iniziativa: “Vorremmo dare una mano all'uscita delle scuole, aiutando i bambini ad attraversare come fanno i vigili fermando il traffico: faremo richiesta scritta al municipio perché alcu
Correlati