Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
Roma – L'impianto per la raccolta e la selezione dei rifiuti dell'Ama in via Salaria 981 è andato a fuoco. Nelle prime ore di questa mattina, alte colonne di fumo si sono levate dalla struttura, che ospita al suo interno tonnellate di rifiuti.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con tempestività e ancora sono al lavoro. I pompieri, accorsi con cinque squadre, hanno quasi domato per intero il rogo.
Il presidente del III municipio, Riccardo Corbucci, ha scritto in una nota: "Da stamattina alle 5 è in corso un grande incendio all'impianto Tmb (trattamento meccanico biologico) dell'Ama di via Salaria, dove sarebbe già crollata la sala macchine, nel locale che ospita le tonnellate di rifiuti. Alte colonne di fumo nero – continua il comunicato – si innalzano dall'impianto ed hanno già raggiunto viale Somalia e la Salaria. Moltissimi cittadini sono costretti a stare con le finestre chiuse ed abbiamo già consigliato di fare altrettanto agli abitanti di Villa Spada, Fidene e Castel Giubileo-Settebagni".
L'impianto, grande 5mila metri quadri, "di selezione e trattamento dei rifiuti indifferenziati ha lo scopo di separare, dalla massa dei rifiuti urbani la frazione secca ad elevato potere calorifico che viene successivamente trasformata in “combustibile derivato dai rifiuti". Il materiale all'interno, quindi, sarebbe anche ad alto rischio di combustione.
L'impianto ha una portata di 750 tonnellate di rifiuti al giorno ma, secondo gli abitanti della zona, la struttura ne tratterebbe 1100 al giorno, sovraccaricando l'impianto e soprattutto infestando la zona circostante di puzza. I residenti vivono costantemente con i miasmi e aspettano qualche goccia di pioggia per far affievolire l'odore dei rifiuti.
Correlati