Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Christian Montagna
Roma – Ore 18 circa e via del Corso, la principale dello shopping capitolino, è letteralmente invasa. Dalle periferie della capitale, nonchè molta gente del nord e sud Italia si sono precipitate al centro della capitale per godersi il freddo ma piacevole clima della domenica dell'Immacolata.
Scarsa la presenza di stranieri. Il fiume di persone che ha invaso le vie del centro è stato accolto dallo spettacolare scenario offerto dalle luci con i colori della bandiera della pace. Un simbolo questo donato da Roma Capitale e Acea per augurare un Natale sereno e pacifico malgrado i problemi che stiamo affrontando.
Luci, colori, caldarroste, melodie natalizie e atmosfera magica: c'era tutto quello che serve per la festività più attesa dell'anno. I negozi a gara hanno addobbato vetrine e tratti di strada per rendere il più piacevole possibile il passeggio, ma a quanto pare ai fini commerciali non è servito granché.
Alcuni negozianti hanno dichiarato che la situazione non è affatto incoraggiante. Tutti in strada ma nessuno che si dedica agli acquisti. La maggior parte dei negozi così è rimasta vuota. Il confronto con gli anni precedenti è di gran lunga inferiore. Necessario è stato l'intervento della polizia municipale per bloccare il traffico e agevolare lo smaltimento dei pedoni accalcati sui marciapiedi.
E' senza alcun dubbio l'effetto della maledetta crisi. Nessuno può pensare tranquillamente di dedicarsi allo shopping. Siamo preoccupati per le scadenze che puntualmente nell'ultimo mese dell'anno arrivano come delle bombe. L'unica priorità è riuscire ad arrivare alla fine del mese concentrandosi soltanto sui beni di prima necessità. Quei pochi invece che hanno la possibilità di farlo sono alla furiosa ricerca di prezzi bassi, offerte vantaggiose e attendono l'arrivo dei saldi invernali. E' questo dunque il resoconto di una giornata scoraggiante.
Aspettiamo con ansia un segnale di ripresa.
Correlati