Connect with us

Roma

ROMA, IGNAZIO MARINO VARA LA SQUADRA DEL GOVERNO CAPITOLINO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 7 minuti La nuova Giunta è composta da 6 uomini e 6 donne metà politici e metà tecnici.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 7 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Roma – Presentata in Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino la nuova giunta capitolina. Dodici assessori, sei donne e sei uomini, metà politici e metà tecnici. Luigi Nieri è il vicesindaco con delega al Patrimonio. “Una squadra giovane – ha dichiarato il Sindaco – che esprime discontinuità. Le persone sono state scelte da me, sulla base dei loro curricula e di un rapporto fiduciario. Una squadra di cui sono molto orgoglioso".

Discontinuità anche nei nomi degli assessorati a sottolineare il nuovo indirizzo politico, come ha tenuto a precisare il primo cittadino; ad esempio l’assessorato all’urbanistica si chiamerà “Assessorato alla Trasformazione urbana”.

Questo l’elenco della squadra che governerà Roma nei prossimi cinque anni:

 Flavia Barca – Cultura, Creatività e Promozione Artistica

Alessandra Cattoi – Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità

Giovanni Caudo – Trasformazione Urbana

Rita Cutini – Sostegno Sociale e Sussidiarietà

Guido Improta – Trasporti e Mobilità

Marta Leonori – Roma Produttiva

Estella Marino – Ambiente, Rifiuti e Agroalimentare

Paolo Masini – Periferie e Lavori Pubblici

Daniela Morgante – Bilancio e Razionalizzazione della Spesa

Luigi Nieri – Vicesindaco e Patrimonio

Daniele Ozzimo – Lavoro, Casa ed Emergenza Abitativa

Luca Pancalli – Qualità della Vita, Sport e Benessere

 Il Sindaco ha poi illustrato i profili dei nuovi assessori e ha detto che “la giunta lavorerà come una vera squadra, non come un insieme di solisti ciascuno concentrato sul proprio settore di competenza”.  A conclusione dell’incontro con la stampa, il Sindaco ha comunicato che la prima riunione di Giunta è in programma già per giovedì 27 alle 14.30.

ECCO I PROFILI DEI NUOVI ASSESSORI:

FLAVIA BARCA – CULTURA, CREATIVITA' E PROMOZIONE ARTISTICA

Nata a Roma nel 1963, laureata in materie umanistiche, ha conseguito un master in Communication Policy Studies alla City University di Londra. Docente di Economia dei Media ed Ict all'Università La Sapienza. Saggista, ha pubblicato diversi volumi e tabella prevalentemente sulla comunicazione televsiva. Ha collaborato inoltre con numerosi programmi Rai e di emittenti televisive private. Precedentemente, dal 2004 al 2010, ha diretto il dipartimento di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. 

ALESSANDRA CATTOI – SCUOLA, INFANZIA, GIOVANI E PARI OPPORTUNITA’

Nata a Trento nel 1969, vive Roma con il compagno e due figli. Laureata in storia contemporanea all'Università di Bologna nel 1994 e giornalista professionista dal 1996, ha vissuto fino al 1999 a Parigi, dove ha lavorato e proseguito gli studi di dottorato all’Institut d’Etudes Politiques. Rientrata in Italia, si è specializzata nel settore della medicina e della sanità lavorando come responsabile della Comunicazione all’Istituto Mediterraneo Trapianti di Palermo. Dal 2002 vive a Roma, dove ha lavorato come giornalista free lance e poi come responsabile della comunicazione alla Commissione Sanità del Senato, un’esperienza istituzionale proseguita alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale. Curatrice di numerosi libri e pubblicazioni a carattere scientifico e sanitario, ha collaborato con l’Espresso, il Sole 24 Ore, con le case editrici Einaudi e Zanichelli e con l’'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani. Dal 2010 ad oggi ha lavorato per la direzione nazionale del Partito Democratico e ha coordinato il comitato elettorale di Ignazio Marino per le elezioni amministrative di Roma Capitale.

GIOVANNI CAUDO – TRASFORMAZIONE URBANA

Nato nel 1964 a Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania, sposato ha due figli. Architetto e saggista, insegna all’Università di Roma Tre alla facoltà di architettura, dove ha svolto attività didattica nel corso di laurea in Politiche territoriali. Ha portato avanti diverse ricerche sulle politiche locali nelle trasformazioni delle città e sulle pratiche di autorganizzazione comunitaria e di economia solidale nella costruzione dei beni pubblici. Ha fatto parte del gruppo tecnico dell’Anci sulla questione casa svolgendo inoltre una consulenza per la consulta nazionale sulla casa. Ha collaborato alla stesura del Piano Territoriale Paesistico della Regione Lazio.

RITA CUTINI – SOSTEGNO SOCIALE E SUSSIDIARIETA'

Romana, 52 anni, è Dottore di Ricerca in Educazione Sanitaria. Assistente sociale, dal 1996 lavora alla Provincia di Roma. E’ docente al corso di laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e insegna Storia e Principi del Servizio Sociale presso la Lumsa. Dal 2008 è membro del Consiglio direttivo della Società di Storia del Servizio Sociale. Dal 2008 fa parte del Comitato scientifico della Rivista di Servizio Sociale ISTISS. E’ iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli assistenti sociali. Dal 2009 è vicepresidente del Centro Nazionale del Volontariato di Lucca.

GUIDO IMPROTA – TRASPORTI E MOBILITA'

Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo politicointernazionale. Dal 1992 al 2000 lavora al Touring Club Italiano ricoprendo diverse cariche. Dal gennaio 1995 all'agosto 1996 affianca il Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento del Governo Dini, Guglielmo Negri. Dal 2000 invece, a seguito di una selezione pubblica, ricopre il ruolo di direttore generale dell'Azienda di Promozione Turistica del Comune di Roma. Nel 2006 entra nel Gruppo Alitalia ricoprendo il ruolo di Responsabile delle Relazioni Istituzionali e nel 2011 viene nominato Responsabile delle Relazioni con il Territorio e le Pubbliche Amministrazioni. Durante il secondo Governo Prodi gli viene l'incarico di Capo dell'Ufficio Legislativo del Vicepresidente del Consiglio con delega al Turismo e ai Grandi Eventi, di Vice Capo di Gabinetto Vicario e infine di Capo di Gabinetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2011 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Monti guidato da Corrado Passera.

MARTA LEONORI – ROMA PRODUTTIVA

Nata a Roma nel 1977, laureata in Economia Aziendale ha conseguito un master in Management nelle Amministrazioni Pubbliche e un dottorato di ricerca in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche. Dal 2001 ha lavorato nella Fondazione Italianieuropei, di cui è stata anche il direttore, occupandosi dell’attività convegnistica e dell’omonima rivista. Dopo aver partecipato alle primarie per la segreteria del Pd Lazio nel 2012 è stata eletta presidente del democratici del Lazio. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati.

ESTELLA MARINO – AMBIENTE, RIFIUTI E AGROALIMENTARE

E' nata a Roma il 25 dicembre 1975. Laureata in Ingegneria ambientale ha conseguito un master in Economia e gestione ambientale e un dottorato in tecnica urbanistica. Lavora come tecnico nella PA occupandosi di ambiente, sostenibilità, governo del territorio ed edilizia residenziale pubblica. Oltre che di ambiente e territorio, nella sua attività politica si è occupata di diritti civili, parità di genere e rifiuti, guardando sempre alla promozione delle buone pratiche da raggiungere attraverso il rinnovamento, il merito, le competenze e la trasparenza. Grazie alle sue competenze è stata nominata Responsabile Ambiente e Sostenibilità del PD Roma fino alle ultime elezioni amministrative quando ha deciso di candidarsi al consiglio comunale di Roma Capitale. Con 9.221 preferenze è risultato il consigliere comunale del Pd più votato della Capitale.

PAOLO MASINI – PERIFERIE E LAVORI PUBBLICI

Romano, nato nel 1964, sposato ha due figli. Il suo impegno civico inizia nel volontariato cattolico. Dopo una lunga esperienza nel Municipio XVI, nel 2006 approda in Consiglio comunale e si occupa in particolare di cooperazione, Africa, Memoria, diritti umani, dialogo interreligioso. Rieletto nel 2008 ed è diventato vicepresidente della Commissione Scuola; si è battuto dai banchi dell'opposizione contro la privatizzazione dell’Acea e l’idea clientelare della politica. Ha promosso buone pratiche nazionali ed europee come il ‘Calciosociale’, il ‘Premio Monteverde Pasolini’, ‘I libri spediamoli a scuola’, il ‘Premio Pio La Torre’ e la “Delibera sulla donazione degli organi”, riuscendo anche a fare inserire nello Statuto di Roma Capitale il Codice Etico. Viene rieletto nelle liste del PD nel 2013 con 5347 voti.

DANIELA MORGANTE – BILANCIO E RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA

Nata a Roma il 21 febbraio 1973, avvocato, dal 2007 è Magistrato della Corte dei Conti. Già Magistrato del Tar Piemonte, nel 2004 ha fatto parte della Divisione di Supervisione finanziaria presso la sede della Banca Centrale Europea di Francoforte in qualità di esperto nazionale. Dal 2012 è componente del Collegio dei Revisori dei Conti del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, mentre in precedenza ha fatto parte del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Associazione Nazionale Magistrati della Corte dei Conti. Docente in diversi corsi post-universitari, ha inoltre lavorato in CONSOB come avvocato e in Banca d'Italia dove si è occupata di concorrenza finanziaria. È autrice di numerose pubblicazioni in trattati e riviste specializzate.

LUIGI NIERI – VICESINDACO E PATRIMONIO

Classe 1954, sposato con due figli, impiegato della Provincia di Roma, comincia il suo impegno politico nei movimenti sociali per la difesa del territorio e dell'ambiente, il diritto alla casa e al lavoro. Nel 1989 viene eletto nelle liste dei Verdi e ricopre l'incarico di consigliere di opposizione. Nel 1997 viene eletto nuovamente consigliere come indipendente nella liste di Rifondazione Comunista e nominato Presidente della Commissione Ambiente. Introduce, in Campidoglio, per la prima volta, i temi dell’Altra Economia e il censimento delle attività equo e solidali del territorio. Nel 2001 diventa Assessore alle Periferie nella prima Giunta Veltroni. Si occupa della riqualificazione delle aree degradate e della promozione dell'occupazione giovanile. Alle elezioni regionali del 2005 è primo degli eletti nelle liste del Prc e assume l'incarico di Assessore al Bilancio della Regione Lazio. In questi anni porta alla luce il debito di 10 miliardi di euro fuori bilancio, ed è promotore di esperienze come il bilancio partecipato, il microcredito e il reddito minimo garantito. Nelle elezioni regionali del 2010 viene eletto consigliere di opposizione nelle liste di Sel e svolge il ruolo di Capogruppo nel Consiglio Regionale del Lazio. Nel 2013 diventa consigliere dell'Assemblea capitolina con Sel.

DANIELE OZZIMO – LAVORO, CASA ED EMERGENZA ABITATIVA

Nasce a Roma nel quartiere di Centocelle il 15 giugno del 1972. Iscritto alla facoltà di Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, si impegna a difendere i diritti degli studenti iniziando così la sua esperienza politica sul territorio della Tiburtina.Si dedica molto al mondo del volontariato e si iscrive nel 1994 al Partito Democratico della Sinistra (PDS), occupandosi in particolare di servizi sociali e di disabilità. Nel 2000 diventa Segretario dei Democratici di Sinistra del V Municipio. Viene eletto nel 2008 al Consiglio del Comune di Roma nelle liste del Partito Democratico ricoprendo la carica di vice Presidente della Commissione Politiche Sociali e diventando membro della Commissione Lavori Pubblici, Scuola, e Sanità.

LUCA PANCALLI – QUALITA' DELLA VITA, SPORT E BENESSERE

Nato a Roma nel 1964, avvocato, in gioventù si dedica al pentathlon moderno vincendo tre campionati italiani giovanili. Divenuto tetraplegico, continua a praticare l'attività sportiva ad altissimo livello partecipando come nuotatore a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici, dove vince in totale otto ori, sei argenti ed un bronzo. Come dirigente sportivo tra il 2004 e il 2012 ricopre a più riprese la carica di vice presidente del CONI, promuove inoltre la nascita del Comitato Italiano Paralimpico, del quale è tuttora Presidente. Dal 2005 è Segretario Generale del Comitato Paralimpico Europeo. A seguito dello scandalo "calciopoli", tra il 2006 e il 2007 è commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Dal 2011 al 2012 invece è stato nominato commissario straordinario della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Gallery

Roma, Ferragosto e turisti. Scattata l’operazione sicurezza: in manette 11 persone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

ROMA – In occasione della settimana di Ferragosto, per garantire una serena permanenza ai turisti e ai cittadini romani rimasti in città, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli per prevenire i furti in abitazione, presso i centri commerciali, nelle zone maggiormente frequentate dai turisti e in modo particolare a bordo dei mezzi pubblici e presso le stazioni della metro della Capitale. D’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, nelle ultime 48 ore, i Carabinieri hanno arrestato 11 persone, gravemente indiziate, a vario titolo, del reato di furto e tentato furto aggravato in concorso.
 
Nell’area della stazione Termini, in via Gioberti, i Carabinieri di Nucleo Scalo Termini hanno arrestato un cittadino russo, già noto alle forze dell’ordine, fermato dal personale di vigilanza di un negozio di abbigliamento, dopo aver sottratto alcuni capi, ai quali aveva rimosso le placche antitaccheggio per eludere i controlli della vigilanza.
 
In via del Corso, i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno arrestato due cittadini romeni – un 28enne e una 19enne, entrambi e con precedenti – sorpresi a derubare una turista cinese. I Carabinieri li hanno bloccati appena dopo aver sfilato il telefono cellulare dallo zaino della vittima.
 
In piazza del Colosseo, sempre i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno arrestato due nomadi, di 26 e 40 anni, entrambe in stato interessante e con numerosi precedenti specifici, bloccate subito dopo aver asportato con destrezza una busta contenente 420 euro dallo zaino di una turista cinese.
 
I Carabinieri della Stazione Roma Macao hanno arrestato un 59enne italiano, senza fissa dimora e con precedenti, bloccato all’interno dell’autobus “H”, all’altezza della fermata Lungotevere de’ Cenci, subito dopo aver asportato con destrezza il telefono dall’interno della borsa di un 15enne.
 
Tre cittadini romeni – senza fissa dimora di 21, 38 e 58 anni – sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro che, in abiti civili, li hanno notati mentre si aggiravano con fare sospetto presso un negozio di abbigliamento in via Nazionale, rione Monti, e li hanno seguiti all’interno. Poco dopo, i tre sono stati bloccati all’uscita dell’attività perché sorpresi ad allontanarsi senza aver pagato numerosa merce, del valore di 570 euro, che avevano prelevato dagli espositori e occultato in zaini, previa rimozione delle placche anti-taccheggio.
 
Invece, all’interno di uno store del centro commerciale “Porta di Roma”, in via A. Lionello, i Carabinieri della Stazione Roma Nuovo Salario hanno arrestato un 30enne peruviano, sorpreso ad occultare prodotti di profumeria, del valore di circa 500 euro – all’interno di una borsa schermata.
 
Le vittime dei furti hanno sporto regolare denuncia-querela e tutti gli arresti sono stati convalidati.
 
Nell’ambito delle attività, infine, i Carabinieri hanno rintracciato un 35enne romeno, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 30enne di Roma trovato in possesso di 14 dosi di cocaina.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Metropoli

Castel Madama, picchia i genitori per i soldi della droga

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Vicovaro hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino italiano di 24 anni, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione.
A Castel Madama, un piccolo comune nella valle dell’Aniene vicino Roma, la vita di una famiglia è stata turbata per anni da un figlio con problemi di droga. Il giovane, di 24 anni, per ottenere il denaro necessario all’acquisto di stupefacenti, ha ripetutamente minacciato e maltrattato i suoi genitori.
Una sera, la situazione è degenerata; durante una violenta lite, il ragazzo ha aggredito il padre, provocandogli delle lesioni. Questo episodio ha spinto la famiglia a denunciare tutto ai Carabinieri, che hanno attivato immediatamente la procedura del “codice rosso”.
Il dramma familiare ha raggiunto il culmine il 6 agosto, quando il giovane, in preda all’ira, ha iniziato a prendere a calci e pugni la porta d’ingresso della casa dei genitori. Non contento, ha minacciato e spinto la madre, riuscendo a estorcerle 30 euro e causandole delle contusioni. La donna, disperata, ha chiamato i Carabinieri, che sono intervenuti prontamente, fermando il figlio e mettendo fine a questo incubo. Ora il 24enne si trova nel carcere di Rebibbia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tivoli.

Continua a leggere

Castelli Romani

Monte Compatri, Agnese Mastrofrancesco nuovo consigliere di Città Metropolitana

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

“Nel giorno del mio compleanno, tra messaggi, post e telefonate, ne è giunta una veramente diversa dal solito” inizia così il post di Agnese Mastrofrancesco, consigliere comunale di Monte Compatri e già assessore all’Urbanistica che nel giorno del suo compleanno riceve una notizia davvero inaspettata: “La Segreteria Generale della Città Metropolitana, ovviamente non per farmi gli auguri di compleanno, ma per comunicarmi che presto farò parte del Consiglio che siede a Palazzo Valentini, come consigliere”.

Una notizia davvero eclatante per la cittadina di Monte Compatri che non aveva rappresentanti in seno a quella che un tempo era la provincia di Roma da almeno quarant’anni.

Agnese Mastrofrancesco, mamma di due bambini, eletta in Consiglio Comunale per ben quattro mandati consecutivi diventa la prima donna di Monte Compatri a sedere a Palazzo Valentini.

L’abbiamo contattata telefonicamente, oltre che per farle le nostre personali congratulazioni, per avere, a caldo, le sue prime impressioni su questo nuovo incarico.


Consigliere Mastrofrancesco prima di tutto le nostre congratulazioni. Se l’aspettava?
Sapevo che sarebbe stato difficile, ma come per tutte le cose, dobbiamo sempre crederci, perché prima o poi, la ruota gira e può arrivare anche il tuo momento. Quindi non ero certa, ma ci ho creduto fino ad oggi.


Ora il suo impegno politico raddoppia: quali saranno le sue priorità per Città Metropolitana?
Io credo che fare politica è un impegno grande, come grande deve essere la passione nelle cose che uno fa ed in cui crede. Dopo una gavetta, all’ interno del comune di Monte Compatri, posso dire di essere pronta a portare le mie energie anche nel consiglio di Città Metropolitana, dove cercherò di essere sempre dalla parte dei più deboli, di quelli che non vengono mai ascoltati o peggio ancora visti.


Tanti i messaggi di congratulazioni all’indirizzo della neoconsigliere Mastrofrancesco prima su tutti quello della consigliere regionale Laura Corrotti che dalle sue pagine scrive:

l’onorevole Laura Corrotti insieme alla neoconsigliere di Città Metropolitana Agnese Mastrofrancesco

“Congratulazioni a Agnese Mastrofrancesco, consigliere comunale di Monte Compatri, che da oggi entra ufficialmente in Città Metropolitana. Sono certa che il percorso portato avanti negli anni si svilupperà sempre di più e contribuirà al miglioramento del territorio di Roma e della sua Provincia” a cui fanno eco moltissimi consiglieri comunali dei Castelli Romani.
Fa rumore la mancanza di un messaggio alla neoeletta da parte dell’amministrazione Comunale di Monte Compatri, paese in cui la Mastrofrancesco è da oltre 15 anni Consigliere Comunale.

A nome della redazione tutta auguriamo alla neoconsigliere di Città Metropolitana un buon lavoro.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti