ROMA: GRAVE INCIDENTE SULLA BRACCIANESE

di Simonetta D'Onofrio

Roma – Basta una pioggia improvvisa e il rischio di provocare incidenti al volante aumenta esponenzialmente. Ieri pomeriggio, dopo un temporale che ha visto cadere nella capitale anche qualche chicco di grandine, sono state numerose le uscite di strada e i sinistri occorsi tra veicoli.

Sulla Braccianese Claudia, tra La Storta e Osteria Nuova, due vetture hanno perso il controllo in una curva in discesa, scontrandosi con uno scuolabus e finendo sul prato che costeggia la strada. Sono intervenuti i carabinieri della vicina stazione di Santa Maria in Galeria, che hanno provveduto a mettere in sicurezza il posto, per evitare problemi maggiori.

Specialmente in primavera e in estate, in caso di improvvisi temporali, come nel caso odierno, l’attenzione dei conducenti deve essere particolarmente alta, perché l’asfalto spesso è coperto da un sottile strato di terra, che in condizioni di asciutto è inavvertibile, ma alla presenza di pioggia si trasforma in un velo che rende particolarmente sdrucciolevole il suolo.

Gli spazi di frenata sul bagnato aumentano notevolmente e l’aderenza in curva diminuisce, per cui se si affrontano strade tortuose il comportamento deve essere particolarmente prudente. Ogni volta che si sale in auto bisogna ricordarsi che le proprie imprudenze possono recare danni notevoli anche agli altri, e non bisogna mai abbassare la guardia.