Roma, Giornata Mondiale dell’Ambiente: parole, suoni e musica alla Galleria d’Arte Moderna

La “Giornata Mondiale dell’Ambiente” celebrata anche alla Galleria d’Arte Moderna di Roma con una performance poetico-visiva.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del 5 giugno la Galleria d’Arte Moderna celebra la ricorrenza mondiale ospitando un evento-performance curato da Plinio Perilli : “La Terra dei Bruchi” di Teresa & Rossana Coratella.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e First Social Life, con il Patrocinio di Legambiente Lazio. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Con l’azione performativa composta di parole, suoni e natura, La Terra dei Bruchi diventa spunto di riflessione per un messaggio sociale importante tramite il quale l’arte si fa denuncia civica dei disastri ambientali che la camorra ha causato negli ultimi decenni nei territori della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Nella performance, infatti, le artiste proporranno la “trasformazione” in diretta, nel giardino della Galleria d’Arte Moderna, di 500 crisalidi in farfalle, il cui volo lirico, espressivo, insieme reale e metafisico, sarà̀ accompagnato dai versi di una poesia di Rossana Coratella, letta e interpretata da Giuliana De Sio e Francesca Rosa Grimaldi, liberamente ispirata dal romanzo Il Piccolo Principe. Brani del libro di Antoine de Saint-Exupéry, a loro volta, saranno letti

Gli spazi storici del chiostro-giardino della Galleria saranno anche “contaminati” dai colori della natura, rose rosse, fiori di lantana e mezzo migliaio di farfalle bianche scelte dalle stesse artiste come simbolo di cambiamento e rinascita per questa speciale occasione, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in un contesto costruito da colori e allegorie, che unisce la magia della natura all’emozione dell’arte e della poesia.

«La performance artistica – scrive Plinio Perilli – durerà̀ tutta la giornata, dalle 10.30 alle 18.00, mentre i readings tratti da Il Piccolo Principe verranno realizzati dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30, per consentire al pubblico di apprezzare a pieno le letture organizzate per l’occasione”.

L’accesso al chiostro-giardino per la performance è gratuito.

Questo evento conferma la continua crescita di attenzione ai temi dell’ambiente. Quest’anno l’Associazione Nazionele degli insigniti al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) ha deciso di scendere in campo rendendo omaggio ai morti di tumore a causa dell’inquinamento che ci tocca molto da vicino.

Poche settimane fa la comunità tarantina è scesa in piazza accanto ai genitori dei bambini morti di tumore a causa dell’inquinamento industriale.

Il tema è particolarmente sentito in tutto il mondo. Ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico, muoiono prematuramente circa 7 milioni di persone, di cui 400.000 in Europa, cui si devono aggiungere i disastrosi effetti, anche in prospettiva, dei cambiamenti climatici.

Per celebrare la “Giornata mondiale dell’Ambiente”, discutere del cambiamento climatico globale e dei suoi effetti sulle popolazioni e promuovere iniziative a livello mondiale per la protezione dell’ambiente, il prossimo 5 giugno, l’associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ha organizzato un convegno tematico a Roma, presso l’Auditorium della Dipartimento della Protezione Civile di Via Vitorchiano 2.

Si tratta di un’occasione di confronto mondiale sui temi dell’inquinamento atmosferico, della sostenibilità ambientale, della salvaguardia del pianeta e della diminuzione delle emissioni di CO2, che coinvolge più di 100 paesi in difesa dell’ecosistema