Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Matteo La Stella
Roma- Nella giornata di giovedì, la Polizia Locale di Roma, coadiuvata da personale dell'Aequa Roma e della Asl, ha effettuato controlli su 20 tra attività di somministrazione e esercizi commerciali del quartiere Esquilino, scoprendo un danno erariale da 623.000,00 Euro.
Nel corso dell'operazione di controllo, effettuata tra Via Gioberti e Via Manin, nei pressi della affollatissima stazione Termini, le autorità coinvolte hanno rinvenuto sul muro perimetrale di un ristorante, circa 20 metri di affissioni illecite, utilizzate dal gestore per pubblicizzare impropriamente il suo menù. Le affissioni dell'esercizio ristorativo sono state prontamente staccate dalle autorità, che, nell'arco dell'intero blitz hanno multato pubblicità abusive per un totale di 121.283,00 Euro. Inoltre è stata disposta la chiusura di un ristorante mentre un altro ha ricevuto una prescrizione per scarse condizioni igieniche. Oltretutto, durante i controlli, sono emersi 488.983,00 Euro per mancati pagamenti della tassa sui rifiuti e 4 frodi in commercio. Ma anche casi di occupazione illecita del suolo pubblico, comminati per una cifra complessiva di 13.732,00 Euro, e 4 denunce per reati ambientali.
Scovati illeciti anche in altre 4 attività commerciali lontane dalla somministrazione di cibi e bevande: 3 di queste non esponevano i prezzi sulla merce mentre, una quarta, era impegnata nella vendita abusiva di prodotti per la cura igienica.
Correlati