Connect with us

Roma

ROMA, EMERGENZA ETERNIT NEL CAPANNONE OCCUPATO IN VIA DEI PELIGNI, 3

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiNella stessa via a poche decine di metri una scuola elementare e una media

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – "In due settimane di occupazione del capannone di via dei Peligni 3, il progetto di Communia ha fatto molto di più per questo spazio di proprietà pubblica rispetto a quanto fatto in qualche decennio dal Comune di Roma. – Dichiarano in una nota dallo spazio sociale occupato di Via dei Peligni 3  "Communia" –
La nostra occupazione ha infatti scoperchiato una situazione che va avanti da circa 40 anni, con un utilizzo privato e senza alcuna utilità sociale di questo spazio pubblico, prosegue la nota – per di più con una locazione non chiara su cui le istituzioni non sembrano in grado di intervenire, mentre la questura continua a far trapelare minacce di sgombero a noi occupanti.  In queste due settimane abbiamo dato una prima dimostrazione di come questo spazio possa tornare ad essere un bene comune del quartiere, e che ciò possa avvenire in modo autogestito dai cittadini. L'aula studio per studenti, lo spazio bambini, i laboratori e gli eventi culturali, i progetti di scuola popolare e biblioteca sociale, sono stati solo i primi progetti concreti ad iniziare. Ma la nostra occupazione sta facendo venir fuori un altro enorme problema di via dei Peligni 3. La tettoia del capannone, di circa 600mq, è infatti in eternit, cosa molto pericolosa per gli abitanti delle case limitrofe, e ancora più grave vista la vicinanza della scuola elementare e media nella stessa via, a poche decine di metri. Se infatti sembra esistere un certificato dell'Asl sul tetto del capannone principale, il capannone adiacente con cui condivide la tettoia, presenta evidenti lesioni il che come noto ne aumenta esponenzialmente la pericolosità.
La situazione esistente è di evidente gravità, tale da poter parlare di vera e propria emergenza ambientale. – La nota conclude – Per questo chiediamo alle istituzioni cittadine, a partire dal proprietario dello stabile ossia il Comune di Roma, di intervenire urgentemente per attuare in tempi brevissimi una bonifica del capannone di via dei Peligni 3, ripristinando la sicurezza e il diritto alla salute degli abitanti del quartiere e dei bambini frequentanti la scuola.  Communia spazio sociale occupato di Via dei Peligni 3"

LEGGI ANCHE: