Connect with us

Roma

ROMA, EMERGENZA ABITATIVA: DIRITTO ALL'ABITARE E DISAGI IN ATTESA DI SOLUZIONE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoOzzimo: "Ho dato garanzie a tutti che nessuno uscirà dai residence senza una nuova sistemazione abitativa adeguata al proprio nucleo familiare".

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Roma – “Ho incontrato diversi ospiti dei residence e una delegazione dei movimenti per il diritto all’abitare. Abbiamo avviato un dialogo con l’obiettivo di arrivare a una soluzione condivisa al problema dell’emergenza abitativa a Roma”. E’ quanto ha affermato l’Assessore alla Casa del Comune di Roma, Daniele Ozzimo, al termine della riunione di questo pomeriggio.

“Da parte dell’amministrazione c’è la piena volontà a migliorare la qualità della vita e la condizione dei cittadini romani in difficoltà e utilizzare nel modo migliore le risorse a disposizione. Ho dato garanzie a tutti che nessuno uscirà dai residence senza una nuova sistemazione abitativa adeguata al proprio nucleo familiare. Sarà un processo graduale che partirà solo dopo l’approvazione del bilancio e, ovviamente, nessuno perderà i diritti acquisiti per l’accesso alle case popolari. Pur permanendo distanze rispetto ai contenuti del provvedimento inerente i residence, approvato dalla Giunta, sulla fase due della delibera si è avviato un costruttivo confronto con i movimenti finalizzato a verificare le possibili connessioni con il Piano straordinario dell’emergenza casa della Regione Lazio, con l'intento di costruire soluzioni anche attraverso l'utilizzo e il recupero del patrimonio pubblico. Il nostro obiettivo è quello di porre in essere soluzioni concrete in grado di soddisfare i bisogni abitativi degli inquilini dei residence ed aprire opportunità di sostegno a chi, oggi senza alcuna tutela, si trova a vivere il dramma dell’assenza di un tetto sotto il quale vivere. Rimane aperto il dialogo che nei prossimi giorni coinvolgerà tutti i soggetti interessati alla costruzione di un serio programma per l'abitare a Roma”.