ROMA: DOPO MAFIA CAPITALE APPROVATO IL PIANO ANTICORRUZIONE

di Maurizio Costa

Roma – L'amministrazione comunale ha approvato il Piano anticorruzione, che entrerà subito in vigore anche se dovrà essere modificato. L'assessore alla Legalità e alla Trasparenza, Alfonso Sabella, ha voluto fortemente questo accordo, che garantirà maggiore trasparenza nella scelta delle aziende appaltatrici e la rotazione di dirigenti e impiegati capitolini.

"Abbiamo approvato il provvedimento perché c’era una scadenza di legge. – ha affermato Alfonso Sabella – Nella delibera abbiamo previsto la rimodulazione del piano entro tre mesi da oggi. Ed è un lavoro che faremo anche ascoltando sindacati e associazioni. Dobbiamo rendere più efficaci e rapidi i meccanismi della rotazione per farla partire più in fretta. I dirigenti e i funzionari devono ruotare. Il mio obiettivo è di integrare questo piano con la direttiva sugli appalti e con il nuovo regolamento comunale sui contratti".

Verrà potenziato anche l'Ufficio anticorruzione, che vigilerà su tutti i casi spinosi che capiteranno all'interno del palazzo del Campidoglio. Il Piano individuerà i bandi e le gare d'appalto più a rischio, che determineranno un'attenzione maggiore da parte dell'Ufficio anticorruzione. Dopo Mafia Capitale, sembra che l'amministrazione capitolina si stia rimettendo in carreggiata per riportare Roma a una situazione più normale e trasparente.