Roma
ROMA, DAL GOSPEL A WALT DISNEY: ECCO GLI EVENTI NATALIZI DEL PARCO DELLA MUSICA
Tempo di lettura 4 minutiGrandi nomi per i concerti che si alterneranno nelle sale dell’Auditorium, per tutti i gusti e tutte le età:
Tempo di lettura 4 minutiGrandi nomi per i concerti che si alterneranno nelle sale dell’Auditorium, per tutti i gusti e tutte le età:
Published
9 anni faon
di Gianfranco Nitti
Roma – Tutti al Parco della Musica. Il Natale all’Auditorium è la festa dei romani, dei turisti, degli artisti, delle famiglie, di tutti i bambini. L’Accademia di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma, per oltre un mese, lo stanno festeggiando insieme agli spettatori.
Fin dalla giornata inaugurale, l’8 dicembre, tanti gli eventi organizzati per dare il via alla rassegna: spettacoli, concerti ed esibizioni, cori di bambini e ragazzi, performance di giovani arpisti, di musicisti itineranti, di cantanti pop e gospel. E, inoltre l’inaugurazione animata della mostra Strenne e le visite guidate dell’Auditorium.
E poi, a partire dalla festa inaugurale, fino al 10 gennaio 2016, un caleidoscopio di spettacoli e iniziative: il Festival Gospel, Disney Fantasia con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Chiarastella di Ambrogio Sparagna, La Creazione di Haydn sempre con le compagini ceciliane, la mostra Strenne, le esibizioni delle Voci Bianche e della JuniOrchestra, Capodanno in compagnia di Gigi Proietti.
Grandi nomi per i concerti che si alterneranno nelle sale dell’Auditorium, per tutti i gusti e tutte le età: Antonio Pappano, Radu Lupu, Mitzuko Uchida, Ensemble Modern, Andrès Orozco-Estrada, Chiara Civello, Luca Barbarossa, Mario Biondi, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna.
Dal 17 dicembre al 24 gennaio torna il Parco del Ghiaccio. La pista di pattinaggio, realizzata nella Cavea dell'Auditorium, è aperta tutti i giorni fino al 24 gennaio 2016 dalle ore 10:00 alle 24:00 con orario no stop.
Martedì 29 dicembre
Mario Biondi
“Beyond”
Continua il tour di Mario Biondi che ritorna all’Auditorium dopo il sold out estivo a Luglio Suona Bene. Il suo ultimo disco uscito a maggio Beyond è diventato in poco tempo disco d’oro. Beyond è un album dal sound moderno nel quale lo stile di Mario Biondi si sperimenta in nuove sonorità accrescendo il prisma della sua vocalità.
Sala Santa Cecilia ore 21
Biglietti: 35 – 75 euro
Martedì 29 dicembre
Roma Gospel Festival
Emmanuel Djob
by the River Gospel
Una delle figure più interessanti della scena black del nuovo decennio. Di origine camerunense e naturalizzato in Francia, Emmanuel Djob entra a pieno titolo fra le migliori voci soul/gospel europee come rivelazione e vincitore della edizione francese di “The Voice”.
Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 30 euro
Mercoledì 30 dicembre
Roma Gospel Festival
Pastor Ron Gospel Show
Si tratta di un vero e proprio show con l'eccentrico Dottor Ronald Ixaac Hubbard (Pastor Ron), conosciuto come «Triple Man», in grado di cantare, ballare e recitare; ma anche di essere guidato dalla «Trinità»: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 25 euro
Giovedì 31 dicembre
Gigi Proietti
“Cavalli di battaglia – una serata con Gigi Proietti”
Gigi Proietti ritorna a grande richiesta, dopo 7 spettacoli sold out a Luglio Suona Bene 2015, per festeggiare il capodanno con Cavalli di battaglia, uno spettacolo che raccoglie i suoi intramontabili successi. Un'occasione unica, dunque, per vedere in scena l’artista poliedrico, da sempre in grado di contaminare i più diversi generi in un'unica performance.
Sala Santa Cecilia ore 22
Biglietti: 90 – 180 euro
Giovedì 31 dicembre
Roma Gospel Festival
South Carolina
Mass Choir
La notte dell’ultimo dell’anno con la prestigiosa corale gospel proveniente dalla Carolina del sud fondata e diretta da Michael Brown sul finire degli anni '90. In pochi anni il coro raggiunge le 45 unità e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo
Sala Sinopoli ore 22
Biglietti: 50 euro
Giovedì 31 dicembre
Gigi Proietti
“Cavalli di battaglia – una serata con Gigi Proietti”
Gigi Proietti , dopo il sold out di capodanno ritorna con Cavalli di battaglia, uno spettacolo che raccoglie i suoi intramontabili successi. Un'occasione unica per vedere in scena l’artista poliedrico, da sempre in grado di contaminare i più diversi generi in un'unica performance.
Sala Santa Cecilia ore 21
Biglietti: 61 – 97 euro
Martedì 5 gennaio ore 21
Mercoledì 6 gennaio ore 18
“La ChiaraStella” IX Edizione • I Canti di Natale nelle tradizioni popolari
Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica
diretta da Ambrogio Sparagna
Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni
In esclusiva per Natale all'Auditorium l'Orchestra Popolare Italiana propone la ChiaraStella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna, giunto alla sua nona edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana. Anche quest’anno una ventina tra voci e strumentisti provenienti da varie regioni animeranno l'Orchestra e accompagneranno un grande Coro popolare, composto da un centinaio di cantori diretti da Anna Rita Colaianni. Ospiti speciali la Banda Pilusa di Montecassino (una caratteristica orchestra di zampogne e ciaramelle e strumenti a percussioni tipici del repertorio delle bande tradizionali) e, nella serata del 6 gennaio, il Coro degli Alunni dell'Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina. Motivo conduttore di questa nona edizione sono i canti tradizionali che descrivono i personaggi tipici degli antichi presepi. In apertura del concerto del 6 gennaio l’artista Giami Piacentile eseguirà la performance Presepe vivente disarmato e disarmante
Sala Sinopoli
Biglietti: 15 euro
Martedì 5 gennaio ore 18-mercoledì 6 ore 11 e ore 18-giovedì 7 ore 19.30
“Disney Fantasia” LIVE IN CONCERT
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Keith Lockhart direttore
Per la prima volta in Italia il celeberrimo lungometraggio di Walt Disney viene proposto con l'esecuzione della musica dal vivo da parte dell'orchestra, in questa caso quella di Santa Cecilia diretta da Keith Lockhart. Si tratta di una versione che mette insieme brani del film originale del 1940 con altri del successivo Fantasia 2000. È quindi un'occasione unica per ritrovare le ormai celebri immagini animate – memorabile il Topolino alle prese con le scope dell'Apprendista Stregone – ma con l'aggiunta di una emozione in più che è data dall'ascolto della musica in presa diretta. Uno spettacolo unico nel suo genere che unisce in modo originale l'arte della grande musica, l'inventiva pittorica e drammaturgica della Disney e l'emozione dell'ascolto di una grande orchestra, uno spettacolo quindi che non potrà che entusiasmare un pubblico di tutte le età.
Sala Santa Cecilia
Biglietti: 10 – 40 euro