Connect with us

Roma

ROMA CROLLO FLAMINIO, SOTTOSEGRERTARIO BOCCI: "I VIGILI HANNO SALVATO MOLTE PERSONE"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'eccellenza riconosciuta ai vigili, secondo Bocci, rappresenta anche la chiave per il passaggio a un Paese molto più attento alla prevenzione

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – Riceveranno un riconoscimento formale i vigili del fuoco che, evacuando rapidamente la palazzina di Lungotevere Flaminio colpita dal crollo di venerdì scorso, hanno salvato decine di persone. Ad annunciarlo, alla presenza dei protagonisti dell'intervento, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi, e del Comandante Provinciale Marco Ghimenti, è il sottosegretario del ministero dell'interno Gianpiero Bocci. «Grazie è una parola semplice ma che vuol dire molto -ha detto Bocci nel corso di una conferenza stampa- Mi sento di conoscere l'animo dei vigili urbani e credo che anche una semplice ma impegnativa parola come grazie rappresenta una soddisfazione».

Sulla professionalità e il coraggio dimostrato ancora una volta dai vigili in occasione del crollo del civico 70 dei Lungotevere Flaminio, il sottosegretario ha poi commentato: «Io dico sempre che i vigili del fuco non fanno gli eroi, non fanno rumore ma so che sono i primi ad arrivare e gli ultimi a partire dalle grandi tragedie ai piccoli incidenti. In questa circostanza non solo avete salvato molte persone ed evitato una tragedia ma avete anche dimostrato competenza e coraggio». L'eccellenza riconosciuta ai vigili, secondo Bocci, rappresenta anche la chiave per il passaggio da un'Italia troppo spesso costretta a lavorare sulle emergenze a un Paese molto più attento alla prevenzione. «Quello che mi sento di dire -ha concluso Bocci- è che abbiamo un corpo nazionale fatto di persone coraggiose e competenti. Se mettiamo insieme i tecnici, le competenze e le professionalità dei vigili del fuoco io sfido a trovare una cosa simile, sia per quantità che per qualità». Ancora, sulla prontezza e sulla qualità dimostrata dai vigili in occasione del crollo, Giomi, ha affermato: «La cosa da mettere in evidenza è che decidere all'una e mezza di notte di evacuare 20 famiglie non è cosa semplice da fare. È stata una valutazione non facile da parte del funzionario e della squadra ma è stata risolutiva, data l'instabilità ormai completa di quella porzione di edificio. Il lavoro è stato eccellente e ci tenevo a sottolineare l'alta professionalità dei vigili».

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.