ROMA COTRAL ANAGNINA: SALTANO TRE CORSE IN MEZZ'ORA, PENDOLARI STREMATI

di Maurizio Costa

Roma – L'osservatore d'Italia ha voluto trascorrere un "ordinario pomeriggio di follia" all'Anagnina per capire qual'è il grado di stress dei pendolari costretti a subire "disservizi" improvvisi da parte dell'azienda regionale di trasporto Cotral rispetto alla quale abbiamo iniziato una inchiesta denominata "Cotral: apriamo il vaso di pandora" e che, finora, ha evidenziato problematiche di inopinabile rilevanza.

E' bastato, quindi, un pomeriggio passato all'autostazione Anagnina per capire la situazione indecente del trasporto pubblico regionale. Tra la rassegnazione generale e le interminabili ore passate in piedi in attesa della "corsa perfetta", i cittadini hanno palesato il loro più totale stremo di forze e pazienza. I mezzi Cotral sono veicoli usati per andare a lavorare, a studiare o a svolgere mansioni quotidiane e i passeggeri hanno capito che oramai la situazione non è recuperabile.

Le ore passate sulle banchine dell'autostazione dell'Anagnina sembrano interminabili e i viaggiatori non riavranno indietro tutto il loro tempo perduto, nessuno risarcirà il loro "calvario".

In poco meno di mezz'ora sono saltate ben 3 corse; Nettuno, Rocca di Papa e Velletri non sono mai state così lontane. Il lato tragicomico è che non saltano corse che  passano ogni 15 minuti ma autobus che transitano una volta ogni ora.

Questo non fa che accentuare il disagio dei passeggeri, costretti a cambiare itinerario e ad andare ad intasare quelle poche corse che arrivano in orario. I passeggeri in attesa dell'autobus per Nettuno (successivamente saltato) si sono lamentati del fatto che il mezzo Cotral con su scritto "Nettuno" era, in realtà, fermo immobile e senza autista nel parcheggio, mentre loro leggevano "corsa sospesa" sui monitor senza poter fare nulla.

Circa 40 mezzi Cotral, infatti, erano fermi mentre e le corse, si leggeva sul monitor, saltavano. Inoltre, come documentano le nostre foto, circa 10 persone, tra autisti e lavoratori Cotral, stavano sostando fuori dal gabbiotto in attesa di salire sui bestioni blu. Una situazione  che molti tra i pendolari hanno giudicato poco riguardosa nei confronti di chi invece aspettava da ore la corsa ripristinata.

Questa situazione ha, di fatto, rispecchiato un dato che fa rabbrividire: facendo un raffrontro tra la terza settimana di febbraio del 2013 con quella del 2014 vediamo che ad Anagnina su 115 corse Cotral programmate ne sono state soppresse  9,2 nella terza settimana del 2013 e addirittura 19,6 nel 2014. Il disservizio delle corse soppresse è quindi in vertiginoso aumento. 

I commenti dei "clienti abituali" Cotral si possono intuire: "Tutti i giorni è così" – ci ha raccontato un ragazzo – "Salta sempre la stessa corsa e noi che aspettiamo sempre che da un momento all'altro arrivi e rimaniamo puntualmente delusi." Con una turista si è sfiorato persino il comico: "Ma perché saltano tutte queste corse? C'è uno sciopero?" Purtroppo no, è la routine.

La cosa che fa più arrabbiare è la costante rassegnazione dei passeggeri, che a testa bassa aspettano ore per poi imbarcarsi (spesso in condizioni da terzo mondo) sugli autobus blu. Non si può, poi, dare la colpa ai viaggiatori che non pagano il biglietto; il ticket andrebbe sempre pagato ma il pensiero comune è: "Se questo è il servizio che mi offrono, cosa devo pagare io? Le ore passate ad osservare i monitor Cotral?"

I premi di pazienza, non dico di produzione, potranno essere contemplati per noi fruitori del servizio di trasporto pubblico regionale, costretti a pagare disservizi e scialacqui dalla notte dei tempi?

Intanto le immagini parlano da sole: la siesta degli autisti, i pendolari in attesa e i mezzi Cotral vuoti nel piazzale. 

LEGGI ANCHE: 

COTRAL APRIAMO IL VASO DI PANDORA: PROVINCIA DI FROSINONE TRA SOPPRESSIONI, ACQUE NERE E MANUTENZIONE ALLE STELLE

 02/04/2014 COTRAL APRIAMO IL VASO DI PANDORA: PIU' SIAMO E PIU' LA NEBULOSA SUI TRASPORTI DEL LAZIO SI SCHIARISCE
 01/04/2014 COTRAL APRIAMO IL VASO DI PANDORA: NOVE DOMANDE ALL'ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI MICHELE CIVITA
 27/03/2014 COTRAL CASO TRE DIRIGENTI LICENZIATI: LE ACCUSE DELL'AD VINCENZO SURACE SI SGRETOLANO COME BISCOTTI
 27/03/2014 COTRAL: APRIAMO IL VASO DI PANDORA – SECONDA PARTE. TRA OFFICINE PRIVATE E “BUONEUSCITE” D’ORO NON DOVUTE… L’INCHIESTA CONTINUA
 25/03/2014 COTRAL: L'OSSERVATORE D'ITALIA SU RADIO MANA' MANA'
 25/03/2014 COTRAL: SALTANO SEMPRE PIU' CORSE E DIMINUISCE IL PERSONALE IN PROVINCIA DI ROMA
 21/03/2014 COTRAL, GIUSEPPE CHERUBINI ALL'AZIENDA DI TRASPORTO:"NON PARLATE PIU' DI ME"
 19/03/2014 COTRAL: APRIAMO IL VASO DI PANDORA – PRIMA PARTE INCHIESTA L'OSSERVATORE D'ITALIA