Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Maurizio Costa
Roma – Il convegno “Lazio, la regione del futuro. La scommessa dell’innovazione”, organizzato dal Partito Socialista Italiano, è stato il trampolino di lancio per elogiare il nuovo viceministro alle Infrastrutture del Governo Renzi, Riccardo Nencini, già segretario del PSI. Un grande onore per il piccolo partito, come lo ha definito il Capogruppo PSI in RegioneOscar Tortosa, che però vuole tornare grande con le elezioni europee e, soprattutto, con quelle amministrative. Nencini è appassionati di calcio e di ciclismo; ha frequentato lo stesso Liceo Classico di Matteo Renzi ed è sotto scorta dal 2002, dopo l’uccisione di Marco Biagi.
Durante il convegno sono intervenuti i maggiori esponenti del partito nel Lazio. Loreto Del Cimmuto, Segretario del PSI di Roma, ha espresso molta fiducia nel Partito: “Siamo pronti ad affrontare le prossime elezioni. Adesso abbiamo un importante ruolo nel Governo e dobbiamo sfruttare questa grande occasione per far crescere Roma e il Lazio.”
Anche il Segretario regionale socialista ha voluto dire la sua: “Vogliamo recuperare gli errori del passato. Con Nencini al Governo possiamo risolvere molti problemi del nostro territorio per sviluppare il Lazio e tutti i suoi cittadini.”
Erano più di venti anni che un socialista non sedeva tra gli scranni del Governo e tutto il Partito è convinto che questa scelta possa aiutare le opere e i progetti che il PSI ha già proposto in Regione Lazio per far crescere la Capitale; si è parlato soprattutto del progetto che Oscar Tortosa presenterà in Regione: al posto di abbattere la Tangenziale Est spendendo 12 milioni di euro, si potrebbe creare una cittadella della cultura, con larghi spazi e giardini. Un’opera impegnativa che andrebbe a valorizzare un quartiere ancora troppo indietro rispetto agli altri.
Lo stesso Consigliere Regionale Tortosa ha puntato il dito positivamente verso tutti i tagli che sono stati effettuati in Regione: “Abbiamo tagliato oltre 90 milioni di euro, diminuendo gli indennizzi, i telefoni cellulari, le macchine e le agevolazioni Telepass.” Il ruolo del PSI in Regione è chiaro: “Vogliamo usare la Cassa Depositi e Prestiti” – ha dichiarato Tortosa – “per costruire 800 appartamenti a Roma, destinati a giovani famiglie, ad anziani e a persone senza lavoro.”
In chiusura ha parlato Riccardo Nencini, molto soddisfatto del ruolo che adesso ricopre in questa Legislatura: “Non siamo tornati casualmente al Governo. Siamo un Partito che sta crescendo piano piano. Sono sicuro che con questo Governo si arriverà alle prossime elezioni perché alternative valide non ne vedo.” Riguardo al ruolo che Roma dovrebbe avere, Nencini, che però è fiorentino, ha dichiarato che: “Roma deve diventare una città contemporanea, rimanendo comunque un pilastro culturale importante per tutto il mondo.”
Correlati