Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Roma – “Quanto sta nuovamente avvenendo intorno alla discarica della Falcognana ha dell’incredibile”. Lo dichiarano in una nota congiunta Alessandro Lepidini (PD), Presidente della Commissione Ambiente Mobilità e Periferie del Municipio IX e Giuseppe Contenta Capogruppo municipale PD. "A fronte della nota del Mibac del novembre 2013, che chiariva nero su bianco macroscopiche violazioni della disciplina vincolistica sulla tutela paesaggistica, recepite e fatte proprie dalla mole di atti municipali votati durante la scorsa estate, si apprende ora dell'esistenza di una nota della Regione Lazio che sembrerebbe dichiarare la legittimità degli atti autorizzativi, malgrado l'assenza dei necessari nullaosta paesaggistici, chiamando addirittura in causa gli uffici del comune di Roma che avrebbero rettificato il precedente giudizio circa l’irregolarità dei lavori in corso nel terzo invaso, peraltro senza darne comunicazione al Mibac".
Nel plaudire allo straordinario lavoro della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per il Comune di Roma, i due consiglieri del PD, dichiarano il loro pieno sostegno ad ogni azione che la Soprintendenza intenderà intraprendere a tutela dei beni paesaggistici presenti sul nostro territorio e assicurano che il Municipio farà appieno la sua parte affinché l’Agro Romano e i suoi abitanti siano garantiti nei loro diritti, peraltro contenuti tra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica.
"E’ una vicenda sconcertante – proseguono Lepidini e Contenta – e sulla quale intendiamo andare fino in fondo sia in ambito istituzionale attraverso il pieno coinvolgimento del Consiglio sia rilanciando sin d’ora la mobilitazione di fronte ad una nuova violenta aggressione al nostro territorio, ai suoi abitanti e al nostro ambiente. Un aggressione – chiosano i due Consiglieri – alla quale, come è doveroso, sapremo rispondere colpo su colpo".
Correlati