Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ROMA – Dramma a Tor Marancia dove una clochard romana di 54 anni è stata trovata morta in una roulotte. Il corpo della clochard è stato rinvenuto ieri sera in via Santa Petronilla, zona Tor Marancia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i medici del 118, che non hanno potuto fare nulla per salvare la donna. Secondo quanto accertato dal medico legale il corpo non presenta segni di violenza; la donna, dunque, sarebbe morta per ipotermia. Il cadavere è stato traslato all’istituto di medicina legale di Torvergata per i successivi accertamenti. “La notizia di questa donna trovata morta a Roma nella sua roulotte forse a causa del freddo è drammatica – afferma in una nota Debora Diodati, presidente Croce Rossa di Roma -. Sono ore di intensa attività per tutti i volontari che stanno cercando di dare aiuto a chi vive per strada. Croce Rossa di Roma sta letteralmente battendo il territorio romano ma le situazioni estreme sono tante, soprattutto di tutte quelle persone senza dimora che vivono nelle zone più periferiche e per chi non raggiunge neanche le stazioni metro aperte di notte”. ”Tutti noi – continua – dobbiamo saper dire mai più. Serve un piano strategico di sinergia tra istituzioni e volontariato, servono più posti di ricovero dislocati sul territorio e non solo in centro. Con le nostre unità di strada stiamo fornendo anche un presidio itinerante di assistenza sanitaria. Alcune sere fa una delle nostre squadre ha soccorso un uomo con un malore grave portandolo in ospedale”.
Scontro politico "Oggi abbiamo saputo della morte di una signora che viveva in una roulotte. Siamo molto dispiaciuti, da dicembre abbiamo avviato il piano freddo che serviva per accogliere tutte le persone, troppe, che a Roma vivono in strada e sono senza dimora. La tristezza di questa riflessione è aggravata dal fatto che il Governo in neanche 24 ore ha caricato oltre 24 miliardi di euro sulle spalle dei cittadini per salvare una banca mentre in anni non ha approvato il reddito di cittadinanza del M5S, finanziato con 17 miliardi già coperti".
Così la sindaca di Roma Virginia Raggi ha commentato la morte di una clochard che nella Capitale viveva in una roulotte. Dura la reazione del Pd: "Raggi arriva al punto di usare la tragica morte per freddo di una donna clochard per attaccare il Governo.
Una deriva abominevole", commenta la deputata Lorenza Bonaccorsi. Sulla stessa linea il senatore Stefano Esposito che parla di "sciacallaggio" e il deputato Marco Miccoli: "Raggi fa così per nascondere il suo fallimento".
Correlati