Connect with us

Roma

ROMA, CLEMENTE: "INCREMENTIAMO AUTOVELOX PER EVITARE INCIDENTI"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIl capo della Polizia Locale, Raffaele Clemente, stila i numeri per quel che riguarda la sicurezza in città

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Maurizio Costa

Roma – Il problema della sicurezza sulle strade nella capitale è stato sempre scottante. Ne ha parlato il numero uno della Polizia Locale, Raffaele Clemente, che ha fatto un quadro della situazione.

"La repressione con le multe non basta. Le contravvenzioni via autovelox sono aumentate del 300% in un anno, ma dobbiamo lavorare sulla prevenzione degli incidenti, sulle cause, tra la velocità e i veicoli non revisionati: su questi temi saremo ancora più severi" queste le parole del capo dei vigili, che vuole incrementare ancor di più la sicurezza sulle strade.

"Rispetto al primo quadrimestre dell'anno scorso, per esempio, i morti sono diminuiti, da 54 a 49, ma si può e si deve far di meglio" ha continuato Clemente.

I dati – Clemente ha anche fornito i dati che riguardano Roma: "La capitale è stata la sesta città in Italia per indice di mortalità dopo Napoli, Trieste, Catania, Messina e Torino e, ancora meglio, ancora più in basso in quello di lesività che considera il numero medio di feriti per ogni 100 incidenti con lesioni: la Capitale è decima, pari a Milano. Tutti i numeri sono in miglioramento: in dieci anni, dal 2004 al 2013 Roma ha visto scendere il numero dei morti del 24,37 per cento e i feriti del 37,66. Ma dobbiamo migliorare".

Clemente aumenterà i controlli: "Quindi l'intervento sulla velocità con autovelox e aree a 30 chilometri orari, ma anche quello sulle auto non revisionate su cui saremo severissimi, utilizzando anche le telecamere".