Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
In merito alla nascita di Roma Città Metropolitana il Presidente della Commissione Federalismo Fiscale e Roma Capitale Marco Di Stefano in una nota ha dichiarato:
"A Milano le istituzioni si muovono e fanno passi concreti verso la nascita della Città Metropolitana. Le dichiarazioni di oggi del sindaco di Milano, Pisapia, e del presidente della Provincia di Milano, Podestà, dimostrano come, se c’è la volontà politica, si possano superare le differenze di posizioni politiche e si possa procedere con speditezza per far nascere la Città Metropolitana. Tutti e due gli amministratori lombardi hanno infatti detto che si può andare al referendum entro quest’anno e che già nel 2014 – ovvero tra due anni – la Città Metropolitana di Milano potrebbe essere realtà.
Tutto ciò mi spinge a rinnovare con forza l’invito che ho fatto più volte al sindaco Alemanno e al presidente Zingaretti perché finalmente superino la fase delle pubbliche discussioni e trovino il modo di sedersi a un tavolo e far partire finalmente il processo di nascita della Città Metropolitana di Roma. Processo il cui inizio dipende essenzialmente dalla buona volontà di Provincia di Roma e Roma Capitale, le quali, una volta trovato un certo numero di Comuni che vogliano entrare a far parte dell’Area Metropolitana, possono subito adottare tutte e due un identico provvedimento di delimitazione della nuova Area Metropolitana di Roma. Il resto seguirà naturalmente."
Correlati