Connect with us

Roma

ROMA: CINEMA, TEATRO, MUSICA, MUSEI E VISITE ARCHEOLOGICHE A INGRESSO GRATUITO CON "SANTA CROCE EFFETTO NOTTE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiDal 12 al 21 luglio 2013 a piazza Santa Croce in Gerusalemme: Film e documentari, concerti e musei aperti, nella manifestazione promossa dalla direzione generale Cinema insieme all’Esercito Italiano

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – Dal 12 al 21 luglio, a Roma, torna SANTA CROCE EFFETTO NOTTE, che per la terza edizione propone dieci serate di cinema, teatro, musica, musei e visite archeologiche a ingresso gratuito. La manifestazione realizzata dalla direzione generale per il Cinema del ministero Beni e Attività culturali e Turismo e dall’Esercito Italiano apre dalle 19.00 all’una di notte gli spazi dell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme: un parco di 50 mila metri quadri, caratterizzato da monumenti archeologici e storici in un contesto paesaggistico e naturalistico di rara suggestione. 

L’agenda quotidiana prevede alle 19.00 visite guidate nell’area archeologica e nella domus di via Eleniana, appena restaurata. Alle 20.30 concerti delle principali bande militari delle varie armi e spettacoli di musica e teatro nel giardino del Museo della Fanteria, mentre nella sala convegni viene proiettata una selezione di filmati del Centro Cinefoto dell’Esercito. Dalle 21.30 in poi gli appuntamenti di Schermi italiani, con la proiezione di film, soprattutto opere prime e seconde, della recente stagione cinematografica, un omaggio ad Alberto Sordi e incontri con registi e interpreti nell’arena cinematografica di oltre 500 posti.

Possibilità di parcheggio in Piazza Santa Croce in Gerusalemme e servizio di ristorazione.

Schermi italiani è la rassegna nell’arena che ospiterà le proiezioni quotidiane di recenti film italiani, apprezzati dalla critica e dal pubblico, molti dei quali realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. Benur – Un gladiatore in affitto, La città ideale, Tutti contro tutti, Qualche nuvola, Buongiorno papà, Cosimo e Nicole, Razzabastarda, L'intervallo, Amiche da morire, Itaker, il cortometraggio Il riscatto seguito da Gli equilibristi e, in chiusura, Viva la libertà sono i titoli selezionati. Mercoledì 17, serata omaggio ad Alberto Sordi con il documentario Alberto il grande di Luca e Carlo Verdone, seguito da Una vita difficile di Dino Risi. Domenica 21, cerimonia conclusiva con la partecipazione del ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, insieme a rappresentanti degli enti promotori della manifestazione.

Prima della rassegna, a partire dalle 19.00, nella sala convegni del Museo della Fanteria saranno proiettati i filmati del Centro Cinefoto dell’Esercito: Cavalleria, I Bersaglieri, A me le guardie, Il cavallo dalle orecchie lunghe, Le radici della nostra storia. Dagli eserciti preunitari all’Esercito Italiano e Soldati e pittori del Risorgimento.

All’interno della stessa area, nella sorprendente cornice offerta dall’abside del Tempio Romano di Venere e Cupidine, a partire dalle 20.30 si esibiranno la Musica d’Ordinanza dei Granatieri di Sardegna (12 luglio), la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri (13 luglio), la Banda Militare dell’Esercito Italiano (14 e 21 luglio) e la Banda del Comando Logistico di Proiezione (19 luglio) e la Banda Musicale della Marina Militare Italiana (20 luglio). In calendario, anche il Coro polifonico “Salvo D’Acquisto” (18 luglio), il recital L’inno svelato (17 luglio) narrazione sull’inno nazionale di e con Michele D’Andrea e il concerto E mò cantammo – La storia nei canti polari 1799-1944 di Graziella Antonucci. Per l’intera durata della manifestazione, apertura straordinaria del Museo della Fanteria e del Museo dei Granatieri, che custodiscono testimonianze dell’attività dei soldati italiani nella storia nazionale. Nei giardini saranno esposti mezzi storici, provenienti dal Museo della Motorizzazione Militare, insieme a cimeli dal Museo dei Bersaglieri e dall’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, della Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e, per il Polo Museale della città di Roma, della Basilica di Santa Croce, con il sostegno di Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.