Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ROMA – Non ci saranno solo le proiezioni di film, la presentazione di libri e il concorso di corti e documentari a condire l’interessante programmazione del “Saturno Film Festival” – la prestigiosa rassegna cinematografica ospitata dall’11 al 15 ottobre a Cinecittà World – ma anche momenti di approfondimento con docenti universitari che saranno aperti a tutti.
Cinque giorni di appuntamenti incentrati sulla ‘musica’, tema scelto per la 13esima edizione dell’evento, coi partecipanti che potranno godere anche degli spazi e degli intrattenimenti messi a disposizione dal Parco, ispirato proprio al mondo del cinema. Tra gli appuntamenti con i film in sala, i concorsi dedicati ai giovani e le presentazioni letterarie, la programmazione del Saturno offre anche alcuni seminari in collaborazione con le Università italiane, a partire dalle ore 10, la cui partecipazione consente agli studenti di ottenere crediti formativi.
Si inizia mercoledì 11 ottobre con “Cinema e Pittura”, seminario tenuto dal professore Marco Nocca, dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, che intende indagare le relazioni intercorse tra la Settima Arte e il patrimonio di immagini preesistenti l’invenzione del cinema. Giovedì 12 ottobre si prosegue con “Roma raccontata attraverso il cinema” a cura del professore Fabrizio Natalini, dell’Università di Tor Vergata, nel corso del quale verranno analizzati i rapporti intercorsi fra la Capitale d’Italia e il dorato mondo del cinema. Il seminario analizzerà molte pellicole, dal Neorealismo alla ‘Commedia all’italiana’, da La grande bellezza all’oggi, per mostrare, anche attraverso preziosi documentari, come la città è cambiata e quanto è rimasto sulla memoria dello schermo.
Nel pomeriggio, inoltre, è previsto un breve intervento della dott.ssa Alessandra Capparè, studiosa e attrice di prestigio, sulla figura dell’attrice romana Monica Vitti. Venerdì 13 ottobre è in programma il seminario “Lo sguardo del reale. Il documentario italiano contemporaneo tra estetica, produzione e circolazione”, del professore Damiano Garofalo, dell’Università Cattolica di Milano, che si snoderà con numerosi interventi e tavole rotonde con registi, produttori ed altre figure del mondo del cinema.
Il biglietto d’ingresso al parco divertimenti, per chi parteciperà agli eventi del Saturno Film Festival, è fissato all’eccezionale prezzo di 12 euro (invece di 24), ottenibile inserendo il codice promo ‘Saturno’ all’interno del sito internet della manifestazione: www.saturnofilmfestival.com (ogni studente che parteciperà con la scuola riceverà un biglietto omaggio non nominativo per l’ingresso al parco, valido fino al 31 dicembre 2017).
Correlati