Connect with us

Roma

ROMA-CAPITALE, ROBILOTTA (SR-PDL): "CLAUSOLA SALVAGUARDIA DEL PD È ILLEGITTIMA"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

 

C.R.

Donato Robilotta coordinatore dei “Socialisti Riformisti del PdL” già Consigliere Regionale del Lazio, in una nota inviata all'Osservatore Laziale, contesta la leggitimità relativa una proposta di modifica presentata dal Pd al secondo decreto su Roma Capitale.

Ecco la nota:

"La proposta di modifica al secondo decreto su Roma Capitale per inserire una “ clausola di salvaguardia”, nel caso in cui la Regione non approvi entro i 90 giorni la legge di trasferimento dei poteri, è illegittima.
Questo perché la Regione ha piena autonomia statutaria delle funzioni legislative che le sono assegnate dalla Costituzione e non può essere una legge dello Stato ad obbligare a fare ciò che dipende solo dalla sua volontà.
E questo dovrebbe essere chiaro dal momento in cui per dare qualche potere a Roma nelle materie di governo del territorio si è arrivati al protocollo, proprio perché si è preso atto che lo Stato non poteva assegnare al Campidoglio funzioni e compiti che sono propri della Regione.
Ovviamente si tratta di funzioni amministrative tipiche di area vasta come quelle che hanno oggi le Province mentre il potere legislativo e di controllo resta sempre in capo alla Regione.
Inoltre il quadro istituzionale è cambiato rapidamente ed è evidente che la Regione, a mio modesto parere, potrà legiferare solo quando sarà chiaro cosa succede con la soppressione di fatto delle Province, della questione della Città Metropolitana, delle forme associative dei comuni sotto i mille abitanti e di quelli sino a 5 mila, della definizione delle autorità d’ambito di gestione dell’acqua e dei rifiuti e della delimitazione degli ambiti di gestione dei servizi pubblici locali".