Connect with us

Roma

ROMA, BAGNO DI FOLLA AI FUNERALI DI MARIANGELA MELATO.

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiEmma Bonino: "Mi commuove e mi onora che e' stato chiesto a me di ricordare oggi Mariangela, non solo una grande attrice, ma la donna delle sfide impossibili"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – Un bagno di folla ad attendere il feretro di Mariangela Melato al suo arrivo in piazza del Popolo. Presenti numerosi attori, registi, personaggi dello spettacolo, ma anche tantissimi romani si sono riuniti davanti alla chiesa degli Artisti per dare l’ultimo saluto alla grande attrice. "Mi commuove e mi onora che e' stato chiesto a me di ricordare oggi Mariangela, non solo una grande attrice, ma la donna delle sfide impossibili", ha detto Emma Bonino ricordando l’attrice durante la funzione religiosa. "Mariangela Melato, antidiva regina del palcoscenico, anticonformista per autenticità e non per moda, appassionata cittadina italiana, ci mancherai, ciao Mariangela", ha aggiunto Bonino, a conclusione del suo discorso.

Oltre alla famiglia e al compagno di una vita Renzo Arbore, seduti in prima fila, altri amici e compagni di lavoro: Gigi Proietti, Lina Wertmuller, Marisa Laurito, Paolo Villaggio, Francesco Rosi, Emma Bonino, Luciano De Crescenzo, Gianni Boncompagni, Gianni Minà, Walter Veltroni, Renato Scarpa, Elena Sofia Ricci, Elsa Martinelli, e l'avvocato Giorgio Assumma. Arbore, apparso molto provato, ha voluto che venisse detto che era stata la Melato a chiedere l'intervento della Bonino. Dopo la funzione, momenti di caos all'uscita del feretro, accolto da un lunghissimo applauso. Un tributo che è arrivato poco dopo anche per Arbore, mentre lasciava la piazza sorretto da Marisa Laurito.

Nella chiesa degli Artisti c'era anche il Gonfalone della città di Milano. Un simbolo importante, il saluto della città dell'attrice. "Mariangela Melato – ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia – aveva un  profondo legame con la sua città, perché ci era nata e cresciuta, perché era figlia di un ghisa (ndr un vigile urbano), perché da Milano aveva preso lati del suo carattere".

La salma di Mariangela Melato sarà cremata e le sue ceneri saranno sparse nel giardino della casa romana della sorella Anna.

tabella PRECEDENTI:


 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.