Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Matteo La Stella
Roma – Stop alle frenetiche corse e alle file chilometriche per aggiudicarsi un biglietto valido per una corsa sui mezzi pubblici capitolini. È arrivato "BiPiù", il sistema di “mobile ticketing” che consente di acquistare e validare il titolo di viaggio tramite il proprio cellulare.
L'iniziativa, già annunciata la scorsa estate da Atac e ribadita a dicembre dal sindaco Ignazio Marino, permetterà agli utenti di acquistare il biglietto “dematerializzato” direttamente dallo smartphone, tramite un sistema di vendita in rete capace di integrare, secondo l'azienda “il sistema di bigliettazione elettronica con le nuove funzionalità tecnologiche”.
Sarà sufficiente, dunque, scaricare dal proprio store online l'applicazione MyCicero, utile ad acquistare il bit ed avere così sul proprio cellulare di ultima generazione un ticket uguale a quello cartaceo. Per vidimare il biglietto basterà inquadrare con lo smatphone il QR-code presente sugli autobus o sui tornelli della metro, prima di premere il tasto che consentirà di completare l'operazione. Il “biglietto digitale”, che ha già preso piede in alcune città come Milano, Cagliari, Padova e Genova, è stato sperimentato con Android e con iOS, garantendo un'ampia copertura in quanto a tipologie di smartphone.
Con l'avvento del nuovo bit, anche i controlli anti-evasione faranno un passo avanti: il palmare in dotazione ai controllori sarà munito di nuove funzionalità, tra cui un'applicazione dedicata che gli permetterà di verificare la validità del “biglietto digitale”, da riscontrare direttamente sul messaggio di avvenuta ricezione del bit, che l'utente riceverà direttamente sul suo smartphone.
Il “mobile ticketing” riguarderà anche gli abbonamenti, acquistabili senza costi aggiuntivi e riguarderà, al momento dello start, tutti i mezzi di superficie del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, i mezzi di trasporto Roma Tpl e Cotral, le ferrovie Trenitalia. In metropolitana il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. Tra non molto, però, sarà utilizzabile anche sulla linea C e sull'intera tratta ferroviaria Roma-Viterbo.
Il sindaco Ignazio Marino, in merito a BiPiù ha spiegato: “Stiamo lavorando per portare la nostra azienda di trasporto pubblico su standard qualitativi elevati. Ora, infatti, cittadini e turisti potranno prendere un autobus anche all'ultimo minuto, senza doversi preoccupare di trovare prima un rivenditore di biglietti aperto”, o che abbia biglietti disponibili, poiché, come lamentano in molti sulle pagine social dell'Atac, in centro città già di prima mattina, è molto difficile trovare un rivenditore che ancora sia in possesso di biglietti. Per chiudere il sindaco Marino ha evidenziato come la nuova app: “ È uno strumento di innovazione e un ulteriore incentivo al contrasto dell'evasione tariffaria”.
Correlati