Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Gianfranco Nitti
ROMA – Prosegue fino al 17 settembre a Roma la mostra dell’artista finlandese Markku Piri Vetro & Dipinti, Un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese, inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore della Finlandia Janne Taalas, dell’artista e della curatrice Ritva Röminger-Czako.
La mostra, che contribuisce alle celebrazioni italiane del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, trova, negli eleganti spazi del Museo Carlo Bilotti, dedicato all’arte contemporanea, la sua cornice ideale, come appare evidente sin dalle prime sale dove antichi elementi architettonici di questa struttura dialogano con le creazioni artistiche di Markku Piri, in una armoniosa fusione di forme e di colori secondo “ideali di bellezza senza tempo”. Promossa dal Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, servizi museali di Zètema Progetto Cultura e con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma.
Vetri, stoffe, serigrafie, dipinti, fotografie: il percorso della mostra si snoda sui due piani del Museo alla scoperta delle novanta opere presenti che comprendono, da un lato, molte creazioni artistiche in vetro, piccole sculture, come pure installazioni di grandi dimensioni, realizzate da Markku Piri con i più rinomati maestri artigiani di Murano, ma anche con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi. Idea portante della mostra è creare un dialogo fra le sculture in vetro tridimensionali e le opere d’arte bidimensionali.
Nel Museo Carlo Bilotti, conosciuto come l’antica Aranciera di Villa Borghese e quindi immerso nel verde del più famoso parco della capitale, è esposta anche una collezione di tessuti e moderni arazzi che Markku Piri, artista noto anche nel campo del design tessile, ha ideato in onore del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, ispirandosi alla natura e al cambiamento delle stagioni, ma anche una serie di fotografie realizzate da Piri che rappresentano la sua visione e la sua passione per il suo Paese natale, ritratto nelle sue molteplici sfaccettature.
Un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese è il secondo evento espositivo della mostra itinerante MARKKU PIRI – VETRO & DIPINTI, che dopo Firenze e Roma, in parte con opere diverse per adeguarsi alle caratteristiche dei luoghi espositivi che la ospitano, sarà a Venezia, al Museo del Vetro di Murano.
Markku Piri, designer, scenografo, pittore, poliedrico e prolifico artista finlandese ha realizzato, su invito, numerose mostre personali in gallerie e musei, sia in Finlandia che all’estero, e il tour espositivo The Spirit of Paradise nel 2011 – 2012, che ha interessato le città di Madrid, Barcellona, Lisbona, Berlino e Washington DC.
Catalogo Entusiasmo Oy, Polistampa
testi di Leonardo Ferragamo, Janne Taalas, Anita Valentini, Michele Cattadori, Chiara Squarcina, Ritva Röminger-Czako
Markku Piri: http://www.piri-piri.fi/?lang=en
http://www.museocarlobilotti.it/mostre_ed_eventi/mostre/markku_piri_vetro_dipinti
INFO
Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museocarlobilotti.it; www.museiincomune.it ; www.zetema.it
Orari:
ma – ve ore 13.00 – 19.00
sa – do ore 10.00 – 19.00
l'ingresso, gratuito, è consentito fino alle 18.30
Promossa dal Comune di Roma,Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Correlati