Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Simonetta D'Onofrio
Roma – È prevista per venerdì 21 novembre alle ore 10, in via Capo d’Africa, vicino alla sede dell’ AMA a Roma, nel I municipio, la manifestazione indetta dal CO.GI.TA – COMITATO GIUSTE TASSE E TARIFFE, per richiedere una revisione della Tassa sui rifiuti, finalizzata per essere computata sulla quantità di rifiuti prodotti da ciascun individuo o attività commerciale.
La responsabile dell’ufficio stampa – dott.ssa Nicoletta Liguore – ci ha detto che alla base di questa protesta che stanno conducendo c’è un forte auspicio affinché ci possa essere, a Roma e anche negli altri territori, un’inversione di marcia sulla tassa. In altre parole chiedono agli organi competenti di far pagare la tassa rifiuti in base alla raccolta differenziata che viene fatta quotidianamente dagli utenti.
Adesso viene calcolata sui metri quadri dell’appartamento o esercizio commerciale e sul numero dei residenti, si aggiunge poi una quota fissa per l’erogazione del servizio e una variabile che risponde alla quantità di rifiuti prodotti e smaltiti. Infatti la bolletta che incide molto sui bilanci delle famiglie e dei imprenditori non tiene conto del recupero, riciclo e riuso dei materiali che ormai, nella raccolta differenziata, sono una costante e che ai Comuni assicurano consistenti entrate.
È importante ricordare ai lettori che dal 22 al 30 novembre ci sarà la sesta edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR). Il tema di questa edizione sarà la lotta allo spreco alimentare: dal cucinare con gli avanzi, al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti (Regione Lazio/Sviluppo Lazio).
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.forzaitaliaromacapitale.it/21-novembre-manifestazione-per-giuste-tasse-tariffe/
Correlati