Roma abbraccia Cuba e lo fa con le magiche atmosfere della musica cubana in un concerto dal titolo “Cuba eres mimosa”, unico nel suo genere, di ampio respiro internazionale, al cui centro stanno la cultura e la musica tradizionale cubana.
Protagonista assoluta dell’evento Mariblanca Armenteros, un’artista di primo piano, cubana di sangue e di formazione, che in questo concerto racconta e interpreta brani di diversi generi musicali nati a Cuba: dalla gioiosa compostezza del Son, considerato il capostipite della musica cubana, alla frizzante allegria del Cha Cha Cha, dal coinvolgente Bolero al solare Mambo; dalla movimentata Rumba alla popolarissima Salsa, coinvolgendo il pubblico in un crescendo di successi musicali.
Per una sera si vola oltre oceano alla scoperta delle innumerevoli composizioni che simboleggiano Cuba, il suo colore e la sua gioia che vi si respira attraverso brani popolari e di facile ascolto, affidati alla sensibilità di Mariblanca che mette in scena un quadro musicale composito, elegante, raffinato, di sapore sottilmente soft jazz: un’originale rivisitazione dei suoni tipicamente latini che siamo abituati ad associare alla musica caraibica ma che, in questo caso, che fa anche riaffiorare ricordi lontani di sonorità west coast.
I titoli sono lì, accanto agli autori che sono passati alla storia, uno per ciascuno
Cuba Linda _Virgilio Marti (colonna sonora del film Lost City con l’attore cubano Andy Garcia) Dos Gardenias _Isolina Carrillo, Como Fue _Ernesto Durante, Guantanamera_Joseito Fernandez, Ami Que_Jesus Guerra, Quizas Quizas Quizas_Osvaldo Ferrés, Eres Mimosa_Pedro Ibanez, Pintate Los Labios Maria _Ramòn Castro, Unicorno _Silvio Rodiguez, Y Tal Vez _Juan Formell, Tu me Acostubraste _Frank Dominguez, Idilio_Alberto Rivera, Alardoso_Enrique Jorrin, Lagrimas Negra _Miguel Matamoro Chan Chan_Francisco Repildado (Compay Segundo). Quest’ultimo, famoso nel mondo grazie al gruppo Buena Vista Social Club.
Già dalle prime note il pubblico ascolta e riconosce melodie conosciute in tutto il mondo, calde ed energetiche ma, al tempo stesso, dolci e rilassanti; capaci di creare grande emozione raccontando, nell’arco di pochi minuti, la storia della gente e della terra da cui provengono. È musica interpretata per creare “Movimiento de cintura”.