ROMA: A "L'ARTE NELL'UOVO DI PASQUA" PRESENTATA L'ULTIMA OPERA DI MAKABU

Red. Moda & Costume

Roma – Lo scorso 22 marzo a Roma Patrice Makabu insieme ad altri noti designer ed artisti italiani ha partecipato nuovamente all' iniziativa benefica "L' arte nell' uovo di Pasqua" curata all' Associazione Sergio Valente a sostegno quest' anno dell' Oipa Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), che dal 2007 è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Scopo dell' Oipa è la tutela e la valorizzazione della natura e dell' ambiente nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento.

L' opera presentata da Makabu, intitolata "Il rubacuori" è stata ispirata dall' aforisma "Omne vivum ex ovo": tutti i viventi nascono da un uovo, che per secoli ha spiegato il principio che la vita non può avere origine dal nulla. Oggi, nel pieno di una serie di importanti cambiamenti della società, dei costumi e della cultura è importante pensare alla vita come un dono che nasce innanzitutto dal cuore.

Il rubacuori è un uovo di Pasqua realizzato con 253 cuori rossi in raso di diverse dimensioni, assemblati artigianalmente e precedentemente immersi in una miscela profumata dalle note primaverili, ottenuta dopo un processo di fermentazione e lentamente distillata. Un pezzo unico ed esclusivo che si caratterizza per la fusione dello stile barocco con le lineari geometrie dell' acciaio, che ne esaltano il carattere ed il gusto raffinatamente rétro.

Sergio Valente propone anche quest' anno l' uovo d' autore, a fare da madrina della serata la stilista Anna Fendi, con la conduzione di Cinzia Malvini, molti i vip presenti a cominciare da Tosca D' Aquino, Marina Ripa di Meana, Enrica Bonaccorti, Candida Morvillo, Beppe Convertini, Elisabetta Pellini, ed altri, che grande interesse hanno mostrato per le creazioni di indubbia bellezza e che hanno in prima persona dato un valido sostegno all' esclusività dell' evento. Cornice dell' iniziativa l' antico palazzo dell' Accademia di Costume e Moda di Roma, il coordinamento generale a cura dell' attore e regista Francesco Stella, il vernissage di Eleonora Cosi della Oliver&Co. La serata all' insegna del costume e della moda ha presentato quaranta creazioni che grazie alla direzione artistica di Edoardo Tasca hanno contribuito all' impegno per una giusta causa.