Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Rocca Priora (RM) – E' stata approvata all'interno del consiglio comunale del 20 gennaio 2015 un'importante delibera che sancisce l’adesione del comune di Rocca Priora alla Centrale Unica di Committenza promossa dall'Unione dei Comuni del territorio della Comunità Montana.
Il provvedimento rientra in un più generale programma di snellimento e di razionalizzazione dei processi amministrativi degli enti locali presenti anche nelle ultime normative nazionali che hanno istituito le città metropolitane.
Pur con una serie di perplessità legate alle nuove modalità operative e alla delega di funzioni proprie finora dei singoli enti locali, il Consiglio Comunale di Rocca Priora ha scelto lo strumento più vicino alle esigenze territoriali e ha puntato sulla valorizzazione dell'area castellana e prenestina e di quella che sarà la futura Unione dei Comuni, nel contesto troppo ampio e lontano dai singoli territori, della Città Metropolitana.
La centrale, infatti, gestirà l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito dell’unione dei comuni, favorendo la creazione di modelli organizzativi omogenei tra le diverse amministrazioni, che permetteranno di ridurre i termini delle procedure di gara e di ottimizzare le risorse umane ed economiche a disposizione.
Molto soddisfatto il sindaco, Damiano Pucci, che ha parlato di "un grande passo in avanti per rendere l’ente comunale più trasparente e più snello nella gestione delle gare d’appalto e quindi, anche del pagamento dei fornitori esterni. L’adesione alla C.U.C. inoltre – ha aggiunto il sindaco – va di pari passo con la creazione di un marketplace del territorio dei Castelli Romani, uno strumento di valorizzazione del tessuto produttivo locale nel nuovo mercato globale”.
Correlati