Connect with us

Castelli Romani

Rocca Priora: la banda musicale “Corbium” al Concorso bandistico Internazionaledi Riva del Garda

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

La notizia è di qualche giorno fa, ma il Comitato direttivo e la Direzione artistica hanno preferito aspettare la fine delle festività per dare l’annuncio ufficiale: la Banda CORBIUM è stata selezionata per la partecipazione alla XX edizione del Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” che si tiene annualmente presso Riva del Garda (Tn).
È un grande onore – confessa il M° Federico Cecchiniessere selezionati per questo importante concorso bandistico, il più importante che abbiamo in Italia e uno tra i più importanti d’Europa. Solo pochi anni fa questo sarebbe stato impensabile ma con la grande passione e impegno dei ragazzi che compongono l’associazione e col grande sostegno di tutto il paese siamo riusciti a raggiungere un livello compatibile con la terza categoria di questa importante kermesse.
Perché non partecipare allora?”
Il maestro tiene inoltre a precisare che la bellissima realtà musicale castellana di cui è direttore artistico si sta preparando alla competizione con un sano spirito partecipativo e che la finalità è anzitutto didattica: porre i propri musicisti davanti alle importanti realtà europee della musica bandistica e fornire nuovi stimoli per migliorarsi in futuro.
“Già solo avere la possibilità di esibirsi in quella vetrina ci riempie di orgoglio!” confessano alcuni dei ragazzi intervistati i quali mettono in chiaro di non avere la pretesa di vincere ma la voglia di mettersi in gioco. Per partecipare si deve superare una selezione nella quale vengono esaminati i curricula della Banda e del Direttore oltre a una registrazione recente di alcuni brani da concerto. “Vogliamo dimostrare che il linguaggio musicale, e in particolar modo quello bandistico, è parte di noi e del nostro modo di essere. Saper tradurre in emozioni una serie di segni su un foglio non è cosa da poco e noi faremo il meglio che possiamo per trasmettere quello che proviamo suonando. Siamo felici di poterci confrontare con realtà che vengono da altri Paesi europei e speriamo in un clima di condivisione e di apprezzamento reciproco.
La classifica è secondaria, andremo con la voglia di dimostrare il nostro massimo, sarà dura, ma ce la metteremo tutta”. Questi sono alcuni dei pensieri espressi dai ragazzi, segno di una consapevolezza e maturità musicale non comune e segno di un attento e costante lavoro incentrato sul “fare Musica insieme”.
Il concorso sarà affrontato con la vera banda di Rocca Priora composta di musicisti amatoriali, senza essere infarcita di professionisti che ne falserebbero la qualità effettiva rendendo vano il risvolto didattico offerto dalla partecipazione ad una così importante competizione