Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Una camminata da fare tutti insieme per la vita. Torna il 10 settembre a Rocca Priora la maratona benefica “#passodopopasso, per un respiro in più” per la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica e per l’assistenza a pazienti e familiari. E’ la seconda edizione di un evento che coniuga sport all’aria aperta, solidarietà e approfondimento scientifico. L’appuntamento è alle 9 al centro sportivo dello stadio Montefiore di via dell’Arenatura. Alle 10 partirà la passeggiata non competitiva di cinque di chilometri, a mezzogiorno si può pranzare insieme a base di street food, alle 14 intrattenimento con artisti varie e alle 16 l’intervento del dottor Giuseppe Cimino con interviste e discussione di casi clinici.
L’evento, patrocinato dal Comune di Rocca Priora, vede la collaborazione tra AEA Latium Volcano Aps-Ets, Aics, Lega Italiana Fibrosi Cistica, Gruppo Giù La Maschera.
“Si stima che in Italia ci sia un portatore sano del gene della fibrosi cistica ogni 30 persone circa, cioè 2 milioni di persone. L’incidenza è di un bambino interessato da fibrosi cistica ogni 3000 nuovi nati – spiega la Sindaca, Anna Gentili -. Approfondire la conoscenza dei dati atttaverso manifestazioni come questa rende evidente quanto sia importante marciare tutti insieme verso l’obiettivo e quanto sia fondamentale ogni singolo contributo”.
Correlati