ROCCA PRIORA, CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 163° FESTA DI S. ANTONIO ABATE

Redazione
 
Rocca Priora – La Festa di S. Antonio Abate è da sempre una manifestazione tra le più sentite dai cittadini di Rocca Priora. Giunta quest'anno alla sua 163esima edizione, la festa, organizzata dalla Confraternita di S. Antonio Abate, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Assunta in cielo e con il Comune di Rocca Priora, inizierà con il tradizionale triduo di preparazione, il 14,15 e 16 gennaio, con la recita della Santa Messa delle 18,00, preceduta dai Vespri e dal Rosario.
Giovedì 17 gennaio alle ore 18,00, verrà celebrata la Santa Messa per i defunti e al termine della celebrazione bacio della reliquia del Santo e distribuzione del pane benedetto.
 
Venerdì 18 e sabato 19 gennaio, dalle ore 17,30 in poi, apertura degli stand della salsiccia e dei prodotti locali, in p.zza Vittorio Emanuele e l.go Pallotti. Sabato 19 gennaio inoltre, alle ore 15,00, appuntamento alla Chiesa Parrocchiale, da cui partirà il pellegrinaggio verso la cappella di S. Antonio Abate in via dei Savelli. Conclusione con la celebrazione della Santa Messa e consegna del cero votivo a tutti i capicarro.
 
Domenica 20 gennaio, giornata dedicata al Santo, si parte alle 9,30 del mattino quando la banda musicale “Corbium” di Rocca Priora, inizierà il giro del paese, prima del raduno dei carri allegorici, previsto per le 10,00, in viale degli Olmi. Alle 10,40 i carri partiranno per il giro in paese, con tappa a p.zza Zanardelli, dove ci sarà la benedizione degli animali e la distribuzione del pane benedetto. Da lì i carri riscenderanno verso p.zza Nassyria, dove verranno allestiti gli stand gastronomici per la “Sagra delle Cellette” e la “Sagra del Tozzetto”. Alle 13,30, il momento centrale, quello della premiazione dei carri più belli. Seguirà uno spettacolo musicale con ballo in piazza e i fuochi d'artificio che sono previsti per le 19,00.
 
Domenica 27 gennaio, a conclusione della festa, alle 9,30 la banda musicale Corbium ripeterà il tradizionale giro del paese mentre alle 10,00 inizierà la “Sagra dello Scottone” a l.go Pallotti. Alle 11,30 il quadro di S.Antonio Abate verrà trasferito nell'abitazione del nuovo festaiolo e si concluderà la giornata alle ore 13,00 con il pranzo sociale .
 
Franco Martini, priore della Confraternita di S.Antonio Abate, attiva nel paese dalla metà del 1800, sottolinea l'importanza della Festa di S.Antonio Abate, “la festa più amata dai cittadini di Rocca Priora che rappresenta un legame fortissimo con la tradizione e che riesce ad unire tutta la comunità, dai più anziani fino alle nuove generazioni”.