Connect with us

Roma

ROCCA DI PAPA, VILLA DEL CARDINALE: STASERA IL RECITAL DEL DUO MICHELE DI FILIPPO – ELENA NEFEDOVA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiOre 20 presso la Villa del Cardinale in via dei Laghi a Rocca di Papa

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Red. Cultura

Rocca di Papa (RM) – Concerto da non perdere quello di stasera Venerdì 17 giugno alle ore 20 presso la Villa del Cardinale in via dei Laghi a Rocca di Papa. Il duo cameristico composto dal chitarrista Michele Di Filippo e dalla pianista Elena Nefedova proporrà alcune tra le più belle pagine della storia della musica colta:
Franz Liszt Les jeux d’eau à la Villa d’Este, Charles Tomlinson Griffes La fontana dell’Acqua Paola n.3 da “Roman Sketches” op.7, Franz Liszt Rapsodia spagnola al pianoforte Elena Nefedova, Francisco Tarrega Recuerdos de la Alhambra Joaquin Rodrigo Junto al Generalife Invocación y Danza alla chitarra Michele Di Filippo
Concierto de Aranjuez (riduzione per chitarra e pianoforte)

Il giovane concertista e compositore Michele Di Filippo nato a Genzano di Roma il 12.11.1994 inizia i suoi studi musicali presso l’Accademia Chitarristica dei Castelli Romani sotto la guida del M° Andrea Pace, partecipando giovanissimo a molti eventi musicali e perfezionandosi anche con i maestri Cristiano Poli Cappelli e Matteo De Rossi. Ha studiato inoltre con solisti di chiara fama quali: Stefano Palamidessi, Guido Fitchner, Claudio Marcotulli,
Walter Zanetti, Adriano Del Sal, Giorgio Mirto, Arturo Tallini, Bruno Giuffredi. È vincitore di diversi Premi e riconoscimenti in vari Concorsi Internazionali (Primo Premio Concorso “Alirio Diaz”, Primo Premio Concorso “Chitarra Volante” cat. 21 anni). Durante i suoi studi, si è interessato alla composizione, che lo ha portato a realizzare due dischi, tutti di musiche originali da lui composte e dai titoli “Il Suono dell’Anima” e “Il Viaggio”. Ha effettuato registrazioni presso la Radio Vaticana e partecipato da solista a diversi Festival Chitarristici tra cui il Festival Sixways di Torino 2013. Frequenta il triennio in composizione presso il Saint Louis College of Music di Roma sotto la guida del compositore Gianluca Podio. Ha partecipato ad una masterclass in composizione con il Maestro Nicola Piovani. Di recente sono stati pubblicati dall’editore Sinfonica cinque studi per chitarra da lui composti. Ultimamente è stato premiato da David Russell, in occasione di una Masterclass del Maestro a Roma, con un concerto organizzato dalla Civica Scuola delle Arti presso il Conservatorio Maurice Ravel di Parigi.

La pianista concertista Elena Nefedova nata a Mosca nel 1990, ha studiato pianoforte presso la Scuola di Musica Gnessin dove si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti, presso la Scuola Centrale di Musica con Kira Shashkina, presso il Conservatorio “P. I. Ciajkowskij” di Mosca con Vera Gornostaeva, ultima allieva del leggendario pianista e didatta Heinrich Neuhaus, ed ancora presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dal 2011 segue regolarmente i corsi di perfezionamento con il pianista bulgaro Ivan Donchev presso l’Accademia Musicale Praeneste di Roma. Svolge intensa attività concertistica, invitata in importanti sale e presso primarie istituzioni in Grecia, Francia, Russia, Germania, Portogallo, Italia, Sud Africa. E’ stata solista di prestigiose orchestre tra cui Russian National, Moscow Chamber Orchestra, Novosibirsk Philaharmonic e altre ancora. E’ vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui “Skrjabin” di Parigi, “Magic” di Burgas (Bulgaria), “Rachmaninov Clavier Wettbewerb” di Darmstatd, “Vera Lotar-Shevchenko” di Novosibirsk, “Aldo Ciccolini” (e Premio Speciale Liszt) di Roma, Concorso Pianistico Internazionale “Guido Alberto Fano” (premio speciale “Earl Wild”), Città di Osimo, Concorso Internazionale “Premio Accademia 2013”, V Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” e “New Names Competition” in duo con il violinista Yuri Revich. Dal 2003 le viene assegnata la borsa di studio della New Names Foundation e, dal 2008, della Mstislav Rostropovich Foundation, oltre ad una borsa di studio rilasciata dal Presidente della Federazione Russa per meriti artistici. Collabora in qualità di docente di pianoforte principale con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma.