Rocca di Papa, conferita la medaglia d’oro al valor civile al Sindaco Emanuele Crestini

La consegna alla figlia Mariaregina e alla mamma Vanda Ferri

Il Prefetto di Roma ha conferito la medaglia d’oro al valor civile a Emanuele Crestini, il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini morto il 20 giugno del 2019 (lo stesso giorno che fu eletto 20/06/2016) a seguito delle gravi ustioni riportate a causa dell’esplosione del palazzo comunale dovuta a una fuoriuscita di gas durante mentre erano in corso dei lavori. Crestini mise in salvo tutte le persone ed uscì per ultimo dall’edificio in fiamme.

La medaglia d’oro è stata consegnata a Mariaregina, la figlia del sindaco Crestini. A Vanda Ferri, la madre del sindaco scomparso, è stato conferito un riconoscimento del presidente della Repubblica firmato dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

La consegna è avvenuta lunedì mattina in Prefettura a Roma. Per la signora Ferri è stato un momento carico di emozioni: “Da una parte – dice – continuo a provare un dolore incolmabile che come una morsa mi ricorda che il mio amato figlio non c’è più e dall’altra non posso non apprezzare il fatto che il sacrificio di Emanuele è stato riconosciuto anche dalle cariche più alte dello Stato. Mio figlio era proprio così, altruista, buono e innamorato di Rocca di papa e della sua gente. Grazie di cuore”.

Importante la motivazione del riconoscimento: “Con generoso e instancabile impegno – si legge – si è sempre prodigato, quale amministratore pubblico, nella cura dei più deboli, dei più fragili, dei più emarginati, offrendo loro amorevole accoglienza e profondo sostegno fino al momento in cui, all’interno dell’edificio comunale, veniva investito da una violenta esplosione per una fuoriuscita di gas che danneggiava gravemente la struttura. Si adoperava quindi personalmente per far uscire i presenti abbandonando lo stabile solo dopo aver verificato che all’interno non ci fosse più nessuno, nonostante le profonde ustioni riportate, a seguito delle quali perdeva tragicamente la vita. Luminosa testimonianza di un incondizionato amore verso il prossimo e di uno straordinario senso delle istituzioni, spinti fino all’estremo sacrificio”.