RIMBORSO IMU: SI PUO' PRESENTARE DOMANDA FINO AL 28 FEBBRAIO 2013

Redazione

Roma – In soli 15 giorni sono già circa 250mila i contribuenti che hanno presentato il modulo  IMU RT per ottenere il rimborso dell’IMU 2012. Lo rende noto l' Associazione Contribuenti Italiani.

La questione del rimborso era stata affrontata anche dall'ex ministro all'economia Giulio Tremonti che ha promosso una class action contro l'Imu. Stesso giudizio è stato anche dato dalla Commissione Europea che nel suo rapporto annuale sulla povertà in Europa ha lanciato l'allarme: o si cambia la disciplina dell'Imu o si creerà maggiore povertà nel nostro Paese.

Ciò che viene lamentato è la mancanza di equità della tassa sugli immobili che colpisce allo stesso modo il contribuente capace di pagare e quello incapace, perché privo di risorse, l'occupato e il disoccupato, il ricco e il povero. Sono quindi moltissimi i contribuenti che si ribellano contro la nuova tassa, e dopo l’invito di Giulio Tremonti a chiedere il rimborso anche le associazioni scendono in campo. Secondo Vittorio Carlomagno, presidente di Associazione Contribuenti Italiani, “l’Imposta Municipale Propria IMU è illegittima e va rimborsata in quanto viola i dettami costituzionali nonché le direttive comunitarie”.

Il modello IMU RT è conforme a quanto previsto dall’art.6 comma 3 dello Statuto dei diritti del contribuente, in quanto reso comprensibile anche ai contribuenti sforniti di conoscenze in materia tributaria, e può essere inoltrato entro il 28 febbraio (anche tramite posta elettronica certificata, PEC).

Nel modulo sono stati inseriti i nuovi quadri DE, PF per le persone fisiche, SP per le società di persone, ENC per gli enti non commerciali, RI, RV e AC. Per tutti è stato previsto il campo IO, dove inserire l’importo annuale dell’ IMU pagata, da richiedere a rimborso.

Il Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics stima che l’Amministrazione Finanziaria dovrà rimborsare mediamente 760 euro a testa alle persone fisiche e 2.700 euro alle società ed enti non commerciali per un totale di oltre 18 miliardi di euro.

Per l’Associazione Contribuenti Italiani, il rimborso dovrà essere erogato entro 90 giorni dal ricevimento della istanza di rimborso. In caso di silenzio diniego, spiega il presidente Carlomagno, “verranno adite le vie giudiziali, con ulteriore aggravio di spese per la pubblica amministrazione”.

LEGGI ANCHE:

18/01/2013 IMU, E' POSSIBILE CHIEDERE IL RIMBORSO. AFFRETTIAMOCI. IN ALLEGATO IL MODELLO DA COMPILARE