RIFIUTI: L'OSSERVATORE D'ITALIA SEGNALA E ASIA TOGLIE GLI INGOMBRANTI

di Christian Montagna

Napoli- Finalmente una lieta notizia: i lettori di Posillipo, un quartiere di Napoli, ci hanno fatto sapere che i rifiuti ingombranti lasciati per strada per diversi giorni sono stati raccolti. In seguito alle diverse segnalazioni degli abitanti della zona al numero verde di Asia e a quella del nostro giornale, i rifiuti sono spariti dalla strada. Sono state dunque rispettate le 24/48 ore fornite dall’ operatrice del centro segnalazioni entro le quali la situazione sarebbe stata risolta.

La raccolta speciale degli ingombranti (elettrodomestici, mobili, pezzi d’arredamento, cucine, forni, congelatori, computer, stampanti, armadi, materassi, letti), disposta gratuitamente da Asia Napoli, negli ultimi mesi aveva registrato ritardi nel ritiro degli stessi causando non pochi problemi agli abitanti . I motivi dei ritardi non sono stati resi noti ma per fortuna questa mattina uno dei due rifiuti ingombranti, la lavatrice, è stato rimosso. Resta ancora da smaltirne un altro.

L’opportunità data da Asia per lo smaltimento dei rifiuti speciali è senza dubbio un grande passo avanti nella lotta all’inquinamento causato dagli stessi napoletani: i centri di raccolta itineranti, le isole ecologiche mobili e il ritiro a piano strada sono mezzi a disposizione dei cittadini per facilitare e sensibilizzare verso una raccolta corretta e funzionale. Peccato però che nonostante le possibilità offerte si continuino ad abbandonare numerosi rifiuti in strada.

Ora però è il momento di elogiare questa azienda che, seppur con fatica, lotta quotidianamente contro l’ignoranza e l’inciviltà di tanti napoletani. Grazie ASIA!