Connect with us

Rieti

RIETI, TUTTI PAZZI PER IL TREKKING URBANO: AL VIA LA XI GIORNATA NAZIONALE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto"Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Rieti – Saranno 37 i comuni italiani che celebreranno, venerdì 31 ottobre, la XI^ Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Anche Rieti, per il secondo anno consecutivo, è tra le città aderenti con una proposta di itinerario che si snoda nelle vie cittadine ripercorrendo i luoghi simbolo della Grande Guerra e della Seconda Guerra mondiale.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Culture e al Turismo del Comune di Rieti in collaborazione con Ministero della Difesa Scuola NBC di Rieti, il Club Alpino Italiano sez. di Rieti, l’Iterart, Anima e Acqua e con il prezioso supporto della Polizia Municipale, vedrà la partecipazione di 250 studenti delle scuole medie, “Sacchetti Sassetti”, “Basilio Sisti”, “Giovanni Pascoli” e “Angelo Maria Ricci”.
Quest’anno chi vorrà raccontare la propria esperienza di trekker lo potrà fare in tempo reale, grazie al challenge fotografico, postando le foto su Instagram con gli hashtag #trekkingurbano e #trekkingurbano2014. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito trekkingurbano.info e i cinque che otterranno più “mi piace” diventeranno il “volto” della prossima edizione.
“Una giornata che ha ricevuto un altissimo gradimento lo scorso anno da parte di studenti e docenti – dichiara l’assessore alle Culture Diego Di Paolo -, e il numero delle iscrizioni di quest’anno conferma che l’iniziativa ha un valore importante nell’ottica dell’incentivazione alla conoscenza della nostra storia per tanti ragazzi che in questa occasione scoprono luoghi e notizie che ampliano la percezione che hanno della città. Ci stiamo avvicinando sempre di più al mondo della scuola, intessendo rapporti e studiando iniziative congiunte. E’ stato sin dall’inizio del mandato uno degli obiettivi più importanti che ci siamo preposti”.
L’appuntamento per partecipare all’iniziativa è alle ore 9 in Piazza Mariano Vittori presso la statua di San Francesco.