Connect with us

Rieti

RIETI, TORNA LO SCIAME SISMICO NELL'ALTA VALLE DEL VELINO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'area, classificata dal Servizio Sismico Nazionale come "ad alto rischio sismico" , è attentamente monitorata

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Rieti – Torna a ripresentarsi lo sciame sismico nell'alta valle del Velino e del Tronto, dopo un breve periodo di tregua… 4 scosse di terremoto di basso magnitudo in rapida successione la notte scorsa.
E' in corso uno sciame sismico di bassa intensità, che sta interessando la faglia che si estende tra i comuni di Accumuli (RI) e Arquata del Tronto (AP). Al momento la magnitudo max registrata è stata di 2.0 gradi della scala Richter, ed è avvenuta ad una profondità di 8.4 Km.

Lo sciame sismico nella zona, con brevi periodi di tregua, perdura ormai da molte settimane, con continue scosse di basso magnitudo e per lo più registrati strumentalmente, anche più volte al giorno. Tutta l'area è classificata dal Servizio Sismico Nazionale come "ad alto rischio sismico" ed è per questo attentamente monitorata.  Allo stato, quale consiglio più utile alla popolazione, non potendo fare una previsione certa di fronte ad eventi al momento imprevedibili nella loro evoluzione, si raccomanda ai cittadini residenti nell'area interessata, ogni forma di ordinaria prevenzione e lungimiranza nell'adottare misure precauzionali, ed in ogni caso dettate dal buon senso, al fine di non farsi cogliere impreparati, qual'ora l'evoluzione degli eventi dovessero assumere i connotati della criticità.

LEGGI ANCHE: