Connect with us

Rieti

RIETI: SCIAME SISMICO NELL'ALTA VALLE VELINO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiRefrigeri: "Sono stati svolti puntuali sopralluoghi, soprattutto nelle strutture scolastiche che domani dovranno accogliere alunni ed insegnanti per il nuovo inizio settimana".

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Rieti – Dopo l'ultima scossa registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), alle ore 05:12 del 1 dicembre 2013, di magnitudo 1.7, è da alcune ore che si evidenzia una quiete sismica nell'area interessata dell'alta valle del Velino, nel territorio dei Comuni di Cittareale, Amatrice e Accumoli.

Lo sciame sismico nella zona perdura ormai da diverse settimane, con un incremento a partire dal 28 novembre scorso, facendo registrare, da giovedì scorso, 43 terremoti (28 nelle ultime 24 ore), con un susseguirsi di repliche, di basso magnitudo e per lo più registrati strumentalmente, dopo la scossa più forte di ieri sera che ha avuto un'intensità di 3.9 Richter. Tutta l'area è classificata dal Servizio Sismico Nazionale come "ad alto rischio sismico" ed è per questo attentamente monitorata.

"Allo stato, – commentano dal CER di Rieti – quale consiglio più utile alla popolazione, a fronte di eventi al momento imprevedibili nella loro evoluzione, si raccomanda ogni forma di ordinaria prevenzione e lungimiranza nell'adottare misure precauzionali e di auto protezione, in ogni caso dettate dal buon senso, al fine di non farsi cogliere impreparati, qual'ora l'evoluzione degli eventi dovessero assumere i connotati della criticità".

 Nota di Fabio Refrigeri, assessore regionale alla Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente
 
Rieti – In merito al sisma che si è verificato nella giornata di ieri nell’area del reatino, sono sostanzialmente positive le notizie che giungono oggi dai territori. Infatti, dopo le primissime indicazioni che nella serata scorsa sono giunte dai Vigili del Fuoco, l’intervento che stamane abbiamo prontamente dispiegato – chiedendo un rapido monitoraggio  da parte della Protezione civile – riconsegna un quadro confortante. Nelle località di Amatrice, Cittareale, Accumoli, Posta, Borbona, Antrodoco, Micigliano, Castel Sant’Angelo, Borgo Velino, sono stati svolti puntuali sopralluoghi, soprattutto nelle strutture scolastiche che domani dovranno accogliere alunni ed insegnanti per il nuovo inizio settimana.
Voglio ringraziare il personale della Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco che, tra sabato e domenica, hanno offerto la propria opera, permettendo ai sindaci di diversi Comuni di poter usufruire di assistenza laddove fosse necessario.