RIETI, LEGAMBIENTE CENTRO ITALIA: TUTTE LE PROSSIME ATTIVITA' DEL CIRCOLO

J. F. Kennedy: “Non chiedete che cosa il vostro comune può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il vostro comune”. Iniziate ad impegnarvi con la raccolta differenziata. E' nell'interesse di tutti

 

Redazione

Rieti – Sono diverse le attività in corso presso il Circolo Legambiente Centro Italia. Si inizierà con la raccolta di batterie esauste, che avverrà domani, mercoledì 27 novembre, dalle ore 15:00, presso l’autofficina di Moto Dante, partner Legambiente nella sensibilizzazione al corretto smaltimento degli accumulatori automobilistici esausti, per evitarne l’abbandono nei pressi di cassonetti, nelle scarpate o nei fossi. "Un ringraziamento particolare ad Alessandro per la sua sensibilità e per la disponibilità a ricevere gli accumulatori esausti. – Dichiarano da Legambiente Centro Italia – Il messaggio che lanciamo quindi è di non abbandonare gli accumulatori, ma di consegnarli ai rivenditori e se ne trovate in giro potete tranquillamente consegnarli presso Moto Dante, in Viale Canali".

Sabato 30 novembre torna la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali: la Festa dell’albero. Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile. La campagna vuole centrare l’attenzione sulla legge che prevede “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”.

"Vogliamo farlo – dichiarano ancora da Legambiente Centro Italia – parlando soprattutto del diritto di cittadinanza di tutti i bambini nati in Italia da cittadini stranieri. Un milione di bambini e bambine che vivono in Italia come gli altri, ma ancora con una grande differenza: acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza italiana solo al raggiungimento della maggiore età".

I volontari del Circolo Legambiente pianteranno 6 alberi presso l'istituto per l'infanzia Guglielmo Marconi in Viale Maraini e presso l'Istituto Don Giussani di Quattro Strade, coinvolgendo direttamente i bambini nella messa a dimora e spiegando loro l'importanza degli alberi e raccontando una fiaba.

Continua, anche se non senza difficoltà, la raccolta differenziata nel quartiere di Piazza Tevere. E' stato raggiunto infatti circa l’85% di realizzazione, con una buona risposta da parte dei cittadini, sia giovani che anziani e presto apriremo un nuovo punto informativo nella zona di Regina Pacis.

A proposito di raccolta differenziata, Legambiente Centro Italia intende riportare un episodio raccontato da un volontario: “Riprendendo la mia vicina di casa (sulla 60ina d'età) in merito alla raccolta differenziata e spiegandole per l'ennesima volta per quale motivo esistono sacchi diversi, lei mi risponde in modo molto candido: "Sì, il sacchetto rosa è il mio. Ma io ho buttato tutto lì (nel secchio dell'umido) perché pensavo che era meglio per quelli che la raccolgono avere tutto in un unica busta grande" e aggiunge "mamma mia questi quante ne vogliono! Io mi riarmo di buona volontà e rinizio a spiegarle come fare la raccolta differenziata, riproponendo i motivi per cui sarebbe importante farla bene, dando anche la mia completa disponibilità per risolverle qualsiasi dubbio.” Il problema della raccolta differenziata non è nella capacità, ma nella buona volontà delle persone. La raccolta differenziata non è altra cosa che una prova della nostra civiltà, di quanto sappiamo vivere in comune, di quanto sappiamo condividere. Quei 5 minuti che utilizzi al giorno per la raccolta differenziata sono 5 minuti donati alla comunità, alle persone che vivono con te, ai servizi che il comune può offrirti.

Allora, parafrasando una storica frase di J. F. Kennedy: “Non chiedete che cosa il vostro comune può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il vostro comune”. Iniziate ad impegnarvi con la raccolta differenziata. E' nell'interesse di tutti.