Connect with us

Rieti

RIETI, LEGAMBIENTE CENTRO ITALIA: GETTATE LE BASI PER FUTURE COLLABORAZIONI E SCAMBI CULTURALI ALL'EUROPEAN TREE OF THE YEAR 2014

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoDal 1 al 15 settembre Rieti vedrà giungere da tutta Europa – e non solo – giovani volontari che opereranno sul territorio.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Rieti – Legambiente Centro Italia ha partecipato il 19 e 20 marzo a Bruxelles alla cerimonia di premiazione dell’European Tree of the Year 2014, presso il Parlamento Europeo. L’iniziativa, alla quale il circolo Legambiente Centro Italia ha partecipato per la sua prima volta in qualità di partner ufficiale, è promossa già da alcuni anni dall’Associazione Czech Environmental Partneship Foundation, dal Ministero dell’Ambiente della Repubblica Ceca in collaborazione con le istituzioni europee ed ha lo scopo di premiare la foto dell’albero europeo capace di raccontare meglio la storia e la bellezza di un territorio ai più ancora sconosciuto, tra le varie regioni degli Stati membri dell’Unione europea. Il presidente Gabriele Zanin commenta così l’esperienza europea: “Due bellissime giornate, un’ottima vetrina per il nostro territorio che ci ha permesso di conoscere altre realtà e stringere importanti contatti con altri Enti ed Associazioni”.

Il primo giorno ci sono state le premiazioni con la vittoria della Bulgaria, allietata da danze e suoni Balcanici e prodotti tipici della Moravia, nella seconda giornata la visita  all'Arboretum Wespelaar, un vero splendore di oltre 100 ettari con oltre 700 specie provenienti da ogni parte del mondo. Nell’occasione sono state gettate le basi per future collaborazioni e scambi culturali tra le varie associazioni ambientaliste europee. La prima occasione sarà il secondo campo internazionale che si terrà proprio a Rieti dal 1 al 15 settembre e vedrà giungere da tutta Europa – e non solo – giovani volontari che opereranno sul territorio.