Connect with us

Rieti

RIETI, LEGAMBIENTE: AL VIA IL CENSIMENTO DELLE DISCARICHE DEL MONTEPIANO REATINO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti“Le segnalazioni potranno pervenire anche in forma anonima purché siano corredate da foto e indichino il punto esatto di ritrovamento, oltre alla descrizione dei materiali rinvenuti.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Rieti – Lo scorso 17 marzo Legambiente Centro Italia e l’Associazione Poggio Perugino si sono unite per un obiettivo comune denominato "RipuliAMO Poggio Perugino". [ Art. del 18/03/2013 RIETI, SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE “RIPULIAMO POGGIO PERUGINO” ]

L’iniziativa, nata dalla segnalazione della neonata associazione locale e pervenuta presso la sede del Circolo Legambiente Centro Italia e grazie alla quale sono state denunciate alcune discariche abusive, si è conclusa con un duplice risultato: la partecipazione di un cospicuo numero di volontari non solo locali ed il recupero di circa 35 quintali di materiali abbandonati incluso ferro, elettrodomestici, vetro, mobilio e suppellettili varie. “Una giornata tanto faticosa quanto gratificante, all'insegna dello stare bene insieme per la riqualificazione del bene comune”, è stato il commento dei soci partecipanti.

Non è certamente fatto nuovo che il Circolo Legambiente Centro Italia si faccia promotore di campagne di sensibilizzazione e di bonifica del territorio, ma dopo questa esperienza è sorta l’esigenza di organizzarsi al meglio, creando una rete capace di raggiungere anche le frazioni a cui non viene, troppo spesso, data voce dalle istituzioni.

E’ così che il circolo Legambiente Centro Italia, ha deciso di realizzare un censimento delle discariche presenti sul Montepiano Reatino. “Le segnalazioni potranno pervenire anche in forma anonima purché siano corredate da foto e indichino il punto esatto di ritrovamento, oltre alla descrizione dei materiali rinvenuti.

"Una volta avuta ben chiara la situazione troveremo la soluzione più adatta, collaborando fattivamente con le amministrazioni pubbliche”- afferma il neo presidente Gabriele Zanin.  Ancora una volta si intende ricordare ai cittadini del Comune di Rieti che smaltire rifiuti ingombranti e raee è gratuito: è sufficiente chiamare l’Asm di Rieti allo 0746/256455 per prenotare il ritiro, oppure raggiungere il centro di Casa Penta, aperto dal lunedì al sabato, salvo festivi, dalle 14 alle 18.

Se invece intendete segnalare discariche potete contattare il Circolo Legambiente Centro Italia come preferite:
–    scrivendo sul blog dedicato http://www.legambienterieti.it/blog/ ;
–    inviando una mail all’indirizzo legambienterieti@alice.it;
–    tramite Facebook alla pagina Legambiente Rieti o direttamente all’evento “censimento delle discariche”;
–    telefonicamente al numero 328/ 6982778;
–    presso la sede, sita in Via di Mezzo, 190 – 02100 Rieti (preferibilmente previo appuntamento).