Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
L’unione fa la forza e visto che residenti di Rieti e Valle del Turano continuano a lamentare i disservizi Cotral ci si prepara a una class action. Il promotore di quest’azione, il consigliere di maggioranza del Comune di Rieti Moreno Imperatori, ha preso carta e penna e ha scritto al presidente della Comunità Montana del Turano ai sindaci di Ascrea, Belmonte in Sabina, Longone Sabino, Collegiove, Collalto Sabino, Castel di Tora, Colle di Tora, Paganico Sabino, Rocca Sinibalda, Turania e Nespolo.
Ecco il testo della lettera:
“Quale Consigliere del Comune Capoluogo di Provincia considerate le conseguenze negative sia sui plessi scolastici della Città, sia sulle indubbie ripercussioni sociali ed economiche che ne derivano, ed anche quale cittadino residente, del Comune di Belmonte in Sabina, già amministratore nello stesso Comune ed in Comunità montana del turano, sono a sollecitare un’azione comune, al fine di risolvere e/o attenuare i forti disagi causati dai disservizi del trasporto pubblico gestito dall’azienda Cotral.
I continui ritardi dei bus, rispetto agli orari di marcia, quando non si tratti della soppressione delle corse, causano importanti disagi agli studenti, ai loro genitori e ai lavoratori.
Molte persone, per evitare i ritardi dei figli presso i vari plessi scolastici cittadini, sono costretti ad usare le auto private, tra l’altro arrivando loro stessi in ritardo ai rispettivi posti di lavoro. Quindi, disagi giornalieri per tutti, maggiori costi per le famiglie interessate, e non di poco conto visto l’aumento dei prezzi dei carburanti, ragazzi all’agghiaccio e al freddo per decine e decine di minuti e indotto economico che ne risente, anche nella Città di Rieti.
Credo occorra, nell’interesse generale, adoperarsi con una forte azione comune.
Non escludo, in forza della direttiva n° 4/2010 (violazione degli obblighi contenuti nelle carte dei servizi) del D. Lgs. 20 dicembre n. 198/2009 e della sentenza del T.A.R. del Lazio, n. 552 del 20 gennaio 2011 che si possa intraprendere una class action, in favore di tutti i cittadini amministrati, che subiscono quotidianamente dei danni.
Ritenendomi a disposizione per ogni altra idea o iniziativa che vogliate intraprendere formulo un cordiale saluto.
Correlati