Connect with us

Rieti

RIETI: ECCO IL BILANCIO 2015 DELLA POLIZIA DI STATO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 7 minuti La Questura di Rieti è diretta dal Dr. Gualtiero D’Andrea

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 7 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Rieti – La Questura di Rieti presenta il bilancio consuntivo 2015 di quella che è stata l'attività, che ha visto impegnati gli uomini della polizia di Stato, a Rieti e provincia. Dalla Questura di Rieti diretta dal Dr. Gualtiero D’Andrea e dalle specialità della Polizia di Stato presenti nella provincia, il cui personale è impegnato quotidianamente nei servizi di controllo del territorio, di prevenzione e repressione dei reati, di gestione dell’ordine e sicurezza pubblica e nelle molteplici attività di tipo amministrativo, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

–    Sono state arrestate 34 persone e denunciate 322 in stato di libertà.
–    Segnalate al Sig. Prefetto di Rieti 69 persone per uso non terapeutico di stupefacenti
–    Sono state sequestrati:
–    gr. 496,17 di hashish,
–    gr. 44,63 di cocaina,
–    gr. 9,51 di eroina,
–    gr. 61,07 di marijuana,
–    nr. 4 piante di canapa indiana,
–    nr. 177 semi di canapa indica
–    gr. 331,66 di metadone;
–    gr. 0,43 di allucinogeni;
–    gr. 5,18 di ketamina;
–    gr. 11,11 di anfetamine;
–    gr. 0,05 di LSD;
–    gr. 0,38 di MDMA;
–    nr. 77 pasticche di sostanze psicotrope.

Tra le operazioni di Polizia Giudiziaria più significative effettuate nel corso dell’anno vanno menzionate le seguenti:

Nel mese di gennaio, è stato arrestato di un uomo di anni 62, residente in provincia di Roma, resosi responsabile di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi ed in concorso con un’altra persona, per il reato di tentata truffa in danno del negozio “Trony”.

Nel mese di febbraio, a conclusione di un’attività investigativa, conseguente ad un decesso per overdose, sono stati denunciati in stato di libertà 6 giovani, tutti residenti in questo capoluogo.
Nello stesso mese di febbraio sono state arrestate due donne romane di 29 e 30 anni, resesi responsabili, in concorso tra loro, del reato di rapina e lesioni in danno della titolare di un negozio di abbigliamento.

Nel mese di marzo, è stato denunciato in stato di libertà un uomo di 34 anni residente a Rieti, responsabile di sfruttamento di prostituzione minorile, p. e p. dall’art. 600 bis com. 2 c.p.. 
Nello stesso mese, è stato denunciato in stato di libertà nei confronti un uomo di 62 anni, residente in provincia di Roma, resosi responsabile del reato di tentata violenza sessuale in danno di una ragazza di 16 anni.
Nel mese di aprile, in collaborazione con la Squadra Mobile di Roma, è stato arrestato un uomo di anni 46, domiciliato in provincia di Rieti, poiché ritenuto responsabile di aver cagionato la morte e occultato il cadavere, di un cittadino straniero, a seguito di cessione di sostanza stupefacente.

Nel mese di maggio, in collaborazione con il Compartimento Polizia Ferroviaria del Lazio, è stato arrestato un uomo di 73 anni, poiché responsabile, unitamente ad altre 16 persone, di reati di violenza sessuale su minori p. e p. dall’art. 609 quater c.p., commessi all’interno della Stazione Termini di Roma.
Nello stesso mese, sono stati arrestati due cittadini macedoni resisi responsabili di estorsione in danno di un loro connazionale.

Nel mese di luglio è stato arrestato un uomo di 43 anni, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovato in possesso di 9 involucri di cellophane contenenti hashish e cocaina e di materiale idoneo al taglio e confezionamento di dosi.
Nello stesso mese, è stato arrestato un giovane di 25 anni, resosi responsabile di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, è stata sequestrata l’autovettura ove era occultata la sostanza stupefacente.
Inoltre, è stato arrestato un uomo di 33 anni, domiciliato in provincia di Terni, trovato in possesso di 15 dosi anfetamina e 5 involucri di  ketamina, MDMA e hashish.

Nel mese di agosto è stata arrestata una cittadina rumena di 18 anni resasi responsabile del reato di furto con destrezza. La stessa, con il pretesto di abbracciare un uomo all’interno dei bagni della locale stazione ferroviaria, gli ha sottratto una collana in oro.

Nel mese di settembre è stato arrestato un uomo di 65 anni , residente a Rieti,  perché ritenuto responsabile del reato di violenza sessuale aggravata in danno di una ragazza di 15 anni.
Nello stesso mese, in collaborazione con personale dell’UPGSP, è stato tratto in arresto un uomo di 41 anni di Napoli, residente a Cittaducale (RI), trovato in possesso di 32 banconote da 20 euro contraffatte.

Nel mese di ottobre, nel corso di un servizio antidroga, effettuato nei pressi di un istituo scolastico del capoluogo, sono stati denunciati in stato di libertà due minori entrambi residenti in provincia di Roma e studenti di quell’Istituto, sono stati trovati in possesso di hashish.

Nel mese di novembre, nel corso di un’operazione antidroga, è stato arrestato un uomo di 30 anni, residente a Passo Corese (RI), trovato in possesso di dosi di cocaina, hashish e materiale idoneo al confezionamento di dosi e, nel corso di un’altra operazione,  all’arresto di  un giovane reatino di 29 anni, trovato in possesso  di cocaina, di un bilancino di precisione e di oltre 150 euro.
Nello stesso mese, a conclusione di indagini iniziate nel settembre 2012, sono state denunciate in stato di libertà 23 persone resesi responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Alcuni di loro sono stati denunciati anche per il reato di tentata estorsione e ricettazione.
Nel mese di novembre si è proceduto anche alla cattura di un uomo, catanese di 45 anni, evaso dalla detenzione domiciliare nel mesi di maggio del2014.

Nel mese di dicembre è stato arrestato un cittadino del Gambia di 21 anni, resosi responsabile del reato di rapina impropria aggravata, in danno di una dipendente di una cooperativa reatina di assistenza per gli immigrati.
Nello stesso mese, sono stati arrestati due cittadini tunisini, residenti a Rieti, trovati in possesso di dosi di eroina e di cocaina.
Nel mese di dicembre, infine, è stata arrestata una cittadina Dominicana, residente a Roma, ritenuta responsabile dei reati  di rapina e lesioni personali commessi ai danni di due anziani entrambi residenti nella provincia di Rieti. La donna, dopo aver adescato le vittime mediante annuncio sul periodico Porta Portese, spacciandosi per una collaboratrice domestica in cerca di occupazione, ha somministrato loro una soluzione di alcol e psicofarmaci per addormentarli e derubarli di preziosi, denaro e carte di credito. 

Attività della Divisione di Polizia Anticrimine

–    Avvisi orali irrogati dal Questore                     nr. 7;
–    Fogli di Via Obbligatorio                        nr. 23;
–    Sorveglianza Speciale di P.S.                    nr. 7;
–    Controlli effettuati alle persone sottoposte alle misure
             alternative alla detenzione                          nr. 32;
–    DASPO                                nr.   0;
–    Ammonimenti irrogati                        nr.   3.

L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, contraddistinto da pattuglie della Squadra Volante con personale in uniforme, ha intensificato il controllo del territorio conseguendo i seguenti risultati:

–    Persone controllate                             nr. 9.670;
–    Veicoli controllati                             nr. 6.697;
–    Documenti controllati                        nr. 8.106; 
–    Chiamate al numero telefonico di soccorso pubblico “113”     nr. 20.446.

Da segnalare l’attività svolta dal personale specializzato in servizio presso il Posto di Polizia del Monte Terminillo che ha portato al soccorso di 51 persone per incidenti sulle piste da sci e per dispersi in montagna.

Attività della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale :

–    Rilascio e rinnovo passaporti                             nr. 2514;
–    Rilascio e rinnovo licenze di porto di fucile per uso caccia e per uso sportivo    nr. 1506;
–    Nulla osta all’acquisto di armi                            nr. 140;
–    Provvedimenti di revoca, sospensione e rifiuto di licenza di porto di fucile     nr. 36;
–    Proposte inoltrate all’UTG ai fini dell’adozione di provvedimenti di divieto di detenzione armi                                                                                    nr. 19;
–    Controlli amministrativi ad esercizi o locali pubblici                nr. 41.

Attività in materia di Immigrazione

–    Rilascio e rinnovo permessi di soggiorno                         nr. 3151;
–    Rilascio permessi di soggiorno familiari cittadini UE                nr.   192;
–    Permessi di soggiorno di lunga durata                        nr.  390;
–    Decreti di espulsione                                    nr.     37;
–    Provvedimenti di revoca del soggiorno emessi                    nr.       0;
–    Provvedimenti di rifiuto emessi                            nr.     14;
–    Richieste di riconoscimento di status di rifugiato                    nr.   126;
–    Permessi di soggiorno per motivi umanitari rilasciati                nr.   212.

–    Sono stati effettuati nr. 10 accompagnamenti presso i Centri di Identificazione ed Espulsione e nr. 10 accompagnamenti alla frontiera.

Attività della D.I.G.O.S. –     Proficua è stata l’attività della Divisione nel settore della lotta all’eversione e della prevenzione in genere, soprattutto per quel che concerne i controlli sul territorio di persone provenienti anche da altre province.
    L’attività dell’ufficio ha portato ad assicurate 750 pattuglie, effettuare 50 servizi di scorta a personalità nell’ambito del territorio della provincia ed è stata assicurata una costante presenza in occasione delle numerose manifestazioni pubbliche, sia politiche che sportive (oltre 300).
    Sono state gestite, inoltre, con grande professionalità, le numerose vertenze sindacali e del mondo del lavoro in particolare.

Attività dell’Ufficio di Gabinetto- Gestione Ordine Pubblico
– E’ da ricordare il costante impegno fornito dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze di Polizia in tema di ordine pubblico, con l’emanazione da parte del Sig. Questore di circa 1290 ordinanze nelle quali è stato previsto, in talune manifestazioni particolarmente delicate, anche l’impiego di personale di rinforzo proveniente dai reparti inquadrati (Partite di calcio di Lega Pro, Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto, manifestazioni di lavoratori e di studenti).
Durante le manifestazioni non si sono mai verificati episodi che abbiano turbato la sicurezza pubblica.

Altrettanto importante è stata l’attività svolta dalla Sezione della Polizia Stradale di Rieti e dei suoi Distaccamenti di Amatrice e Passo Corese, i cui risultati si possono così riassumere:

–    Persone denunciate in stato di libertà                 nr. 76;
–    Persone controllate                             nr. 21.541;
–    Veicoli controllati                             nr. 21.496;
–    Pattuglie effettuate                             nr. 3.144;
–    Servizi effettuati contro le c.d. “Stragi del Sabato Sera”         nr. 27;
–    Persone controllate con precursori ed etilometro        nr. 20.529;
–    Servizi effettuati per attività di scorta                 nr. 8;
–    Infrazioni al C.d.S.                             nr. 7.188;
–    Controlli amministrativi                         nr. 56   

–    Veicoli sequestrati                             nr. 156;
–    Sequestri penali
•    Veicoli                    nr. 7;
•    Aree officina                nr. 1;
•    Strumenti di effrazione        nr. 2;
•    Telefoni cellulari            nr. 4;
   
–    Carte di circolazione ritirate                     nr. 10;
–    Patenti di guida ritirate                        nr. 222;
–    Incidenti rilevati                             nr. 235
di cui 3 con esito mortale (3 persone decedute) e 89 con feriti (143 persone ferite);
–    Soccorsi stradali effettuati                        nr. 4.653.

A tale attività va aggiunta quella della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rieti che nel corso dell’anno ha conseguito i seguenti risultati:

–    Persone denunciate in stato di libertà                 nr. 82;
–    Denunce raccolte                            nr. 223;
–    Pattuglie effettuate                             nr. 550;
–    Controlli ad uffici Postali                         nr. 2545;
–    Persone controllate                            nr. 270;
–    Perquisizioni effettuate                        nr. 7;
–    Sequestri effettuati                            nr. 7;
–    Importi illecitamente sottratti                    € 63.014.
 

Cronaca

Passo Corese, botte da orni all’interno di un bar: tre ragazzi denunciati per rissa

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Denunciati per rissa, dai Carabinieri della Stazione di Passo Corese, tre ragazzi di cittadinanza straniera che mentre si trovavano all’esterno di un noto e frequentato bar di Passo Corese, hanno improvvisamente iniziato a litigare, colpendosi violentemente a vicenda, creando sgomento e paura tra le altre persone presenti all’interno del locale.
 
Il proprietario dell’esercizio commerciale, vista la situazione di pericolo venutasi a creare, ha segnalato l’accaduto alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto, per il tramite del Numero Unico di Emergenza 112, chiedendo un immediato intervento di una pattuglia.
 
I militari prontamente accorsi hanno dapprima sedato, con non poche difficoltà, la violenta lite in corso e riportato la calma tra i presenti. Hanno poi proceduto ad identificare le tre persone coinvolte nella rissa, scaturita, stando ai primi accertamenti, per futili motivi.
 
I giovani sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica e dovranno ora rispondere del reato di rissa.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Rieti

Rieti, controlli lavori terremoto del 2016: sospeso un cantiere ad Accumoli

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti, unitamente a
quelli della Stazione di Accumoli, hanno effettuato mirati controlli all’interno
di alcuni cantieri presenti nei Comuni interessati dal sisma del 2016, volti a
verificare il rispetto delle leggi in materia di sicurezza sul lavoro e della
regolare instaurazione dei rapporti di impiego.
Nel corso delle attività, in un cantiere edile di Accumoli, sono state riscontrate
inadempienze da parte dei rispettivi datori di lavoro e del coordinatore della
sicurezza in relazione al mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla
normativa vigente al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori.
È stata accertata l’omessa installazione di adeguate opere provvisionali al
fine di prevenire la caduta dall’alto dei lavoratori o di altri oggetti. Gli operai,
tra l’altro, sono stati trovati a lavorare nonostante le condizioni atmosferiche
particolarmente avverse.
Sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti
tre persone ed è stata disposta l’immediata sospensione del cantiere
interessato, in ottemperanza a quanto previsto dal Testo Unico sulla salute e
la sicurezza nei luoghi di lavoro. La revoca di tale misura sarà ammissibile
solo ad avvenuta regolarizzazione delle mancanze riscontrate e previo
pagamento delle sanzioni amministrative comminate per le violazioni
accertate, aventi un importo complessivo pari a circa 10.000 Euro.
I controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Rieti proseguiranno
in modo serrato sul tutto il territorio della provincia reatina.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase
delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno
valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Rieti, la centrale dello spaccio nei boschi di Castelfranco: arrestato spacciatore

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti

image_pdfimage_print

I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Rieti hanno arrestato un giovane cittadino marocchino per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli investigatori della Polizia di Stato hanno portato a conclusione una attività di indagine dalla quale era emerso che nell’area boschiva di Castelfranco, in prossimità del capoluogo reatino, veniva attuata una attività di spaccio di sostanze stupefacenti da parte di alcuni cittadini magrebini, dimoranti in quell’area all’interno di tende e giacigli di fortuna, che avrebbero rifornito numerosi tossicodipendenti reatini e dei comuni limitrofi.
 
Gli Agenti della Questura di Rieti, con il supporto di una unità cinofila di Ladispoli, appositamente richiesta, hanno quindi fatto ingresso nella fitta vegetazione accertando la presenza di un giovane magrebino armato di roncola e con un passamontagna calzato alla fronte.
 
Il giovane è stato immediatamente immobilizzato e sottoposto a perquisizione personale.
 
In suo possesso sono stati trovati 17 involucri in plastica contenenti complessivamente 20 grammi di cocaina, 14 involucri contenenti complessivamente 20 grammi di eroina, nonché la somma di 150,00 euro, suddivisa in banconote di piccolo taglio, probabile provento dell’attività illecita posta in essere dall’uomo.
 
La successiva complessa attività di perlustrazione dell’area circostante, particolarmente impervia, ha consentito agli Agenti della Polizia di Stato di rintracciare il giaciglio di fortuna, presumibilmente utilizzato dall’uomo e dai suoi ignoti complici come punto di riparo in attesa dei consumatori, all’interno del quale è stata rinvenuta un’ascia, un bilancino di precisione perfettamente funzionante ed altro materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi da spacciare.
 
Inoltre, nei pressi, in una tenda con all’interno effetti letterecci appartenenti a più persone, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 2.500 euro in contanti ed un panetto di 100 grammi di hashish, sepolto nei pressi del piccolo giaciglio, rinvenuto dall’unità cinofila.
 
Lo straniero, privo di documenti di identità, è stato identificato a seguito di fotosegnalamento. Si tratta di un cittadino marocchino, irregolarmente soggiornante in Italia, dove era giunto nel novembre del 2021 sbarcando clandestinamente a Lampedusa.
 
L’uomo è stato arrestato e portato al carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
 
 
 
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti